10 Novembre 2025
HomeAppleiOS 14. Suggerimenti per portare il tuo iPhone al massimo

iOS 14. Suggerimenti per portare il tuo iPhone al massimo

Poco prima che l’iPhone 12 e l’iPhone 12 Pro fossero ufficialmente disponibili, Apple ha rilasciato iOS 14.1, la stessa versione del suo software mobile che viene fornito sull’ultima versione di iPhone. L’aggiornamento per la correzione dei bug migliora tutte le nuove funzionalità e capacità che iOS 14 porta alla sua linea di iPhone e iPad.

Con iOS 14 e iPadOS 14 ci sono molte modifiche, impostazioni e strumenti che sicuramente cambieranno il modo in cui utilizzi il tuo attuale iPhone e iPad. Ad esempio, puoi personalizzare completamente la schermata iniziale del tuo iPhone creando icone di app personalizzate e posizionando nuovi widget dove vuoi. Da parte sua, una nuova funzione Scribble nell’aggiornamento dell’iPad ora ti consente di utilizzare Apple Pencil per scrivere in qualsiasi campo di testo e il tablet lo convertirà in testo, invece di usare sempre la tastiera. E questo è solo l’inizio.

1. Controlla le nuove funzionalità della schermata iniziale

L’iPhone ha ottenuto una funzionalità simile a un “cassetto” delle app chiamata App Library, che funge da magazzino per archiviare tutte le app che non usi regolarmente. Puoi accedere alla libreria delle app scorrendo da destra a sinistra sullo schermo oltre tutte le schermate iniziali correnti. Un’altra novità per l’iPhone è la possibilità di posizionare i widget sulla schermata iniziale. Apple ha fornito agli sviluppatori gli strumenti per creare un nuovo stile di widget che sicuramente farà ingelosire i tuoi amici Android.

2. Creare un widget Smart Stack personalizzato

A proposito di widget, non sei obbligato da usare il widget Smart Stack curato da Apple. Puoi creare il tuo stack di widget utilizzando la stessa tecnica che useresti per creare una cartella dell’app.

3. Crea le tue icone per le app

Apple ha anche aggiunto nuove funzionalità alla sua app Shortcuts, con l’aggiunta della possibilità di creare le proprie icone di app e personalizzare completamente l’aspetto del telefono. Quindi, invece dell’icona dell’app Apple Mail, puoi scaricare un’icona che la sostituisce con l’immagine di un simpatico gatto o l’icona di Gmail e usarla per avviare l’app. Il processo è un po’ noioso, ma se vuoi una schermata iniziale diversa dalle altre, vale la pena dedicare del tempo.

4. Usa le app senza installarle, grazie ad App Clips

Pensa agli App Clips come ad app in miniatura che mostrano solo una parte di ciò che l’app completa può fare. Ad esempio, una clip dell’app di Yelp potrebbe mostrarti l’orario di lavoro e il menu di un ristorante specifico e nient’altro. Ne vuoi provare uno? Apri l’app Apple Maps sul tuo iPhone, cerca Glovo, tocca una posizione e quindi seleziona Ordina cibo. Abbastanza bello, vero? Dopo aver utilizzato un’app Clip, puoi accedervi di nuovo nella Libreria delle app nella cartella aggiunta di recente.

5. Picture-in-Picture arriva su iPhone

Non sei più costretto a decidere se vuoi guardare uno streaming di Twitch o navigare su Reddit sul tuo iPhone. Con iOS 14, puoi fare entrambe le cose contemporaneamente ora che Apple ha aggiunto la modalità Picture-in-Picture all’iPhone. L’iPad ha questa funzione da un paio d’anni ormai, quindi è bello vedere che anche l’iPhone lo ha. Quando inizi a guardare un video, devi solo lasciare l’app e tornare alla schermata principale per attivare PiP. Ci sono alcune app, come YouTube, che non supportano la funzione. Puoi visualizzare un elenco di tutte le app installate sul telefono che lo supportano andando su Impostazioni > Generali > Picture in Picture.

6. L’eliminazione delle app ora può creare confusione

Con l’aggiunta della libreria di app, c’è ora un passaggio in più quando si tratta di eliminare un’app dal telefono e per gli utenti di iPhone di lunga data, non è affatto semplice.

7. Abbandona Apple Mail e Safari

Apple ha aggiunto la possibilità di eliminare le proprie app dall’iPhone alcuni anni fa, ma non era ancora possibile impostare app come Gmail o Outlook come app di posta elettronica predefinita. Ora puoi, ma Apple ha limitato questa nuova funzionalità solo all’e-mail e ai browser web. Si richiede solo pochi tocchi per fare il cambiamento, dopo di che non si avrà a che fare con le applicazioni di Apple mai più.

8. AirPods Pro ha una nuova funzionalità audio

L’iPhone e l’iPad non sono gli unici dispositivi che hanno ricevuto un grande aggiornamento. AirPods Pro di Apple ha anche ottenuto un piccolo aggiornamento del firmware che ha aggiunto una nuova funzionalità chiamata Spatial Audio. Ovviamente dovrai utilizzare un iPhone o un iPad con iOS 14 per utilizzare la funzione. Con entrambi i dispositivi aggiornati, ogni volta che guardi un video il suono seguirà i movimenti della tua testa, regolandosi ad ogni giro.

9. L’iPad sembra più un Mac che mai

iPadOS 14 include diverse nuove funzionalità e miglioramenti che avvicinano la sua interfaccia all’aspetto e al funzionamento come un Mac. O è il Mac che inizia a sembrare un iPad con MacOS Big Sur? In ogni caso, vorrai imparare tutto ciò che puoi sulle nuove funzionalità dell’iPad in iPadOS 14.

10. Le caratteristiche nascoste sono le migliori caratteristiche

Da non perdere, ci sono diverse funzionalità nascoste in iOS 14 che fanno cose davvero sorprendenti. Ad esempio, una nuova funzione di tocco posteriore ti consente di toccare il retro del telefono due o tre volte, attivando un’attività come l’acquisizione di uno screenshot o l’avvio di un’app. Finora abbiamo trovato un totale di nove funzionalità nascoste che vale la pena condividere con te e abbiamo intenzione di continuare ad aggiungerle all’elenco.

11. Nuove funzionalità per la privacy 

Mantenere le tue informazioni private è uno dei principali punti di marketing di Apple e iOS 14 sta andando ancora oltre per aiutarti a mantenere private le tue informazioni. Sono disponibili nuove impostazioni di condivisione della posizione che limiteranno se un’app vede la tua posizione esatta o un’area più generale. C’è anche un nuovo punto di notifica che ti dirà quando un’app sta utilizzando la fotocamera o il microfono del tuo telefono e controlli più precisi sulle foto a cui un’app ha accesso.

12. Nuovi trucchi per la fotocamera 

Ci sono molte nuove funzionalità sottili ma importanti nell’app Fotocamera. Ad esempio, quando scatti una foto di notte, c’è una nuova guida per ricordarti di stare fermo. Vedrai mirini che ti mostrano dove tenere la fotocamera. C’è anche una nuova ghiera di regolazione dell’esposizione e puoi scattare più foto molto più velocemente.

13. Up your selfie game

Un’altra nuova funzionalità nell’app Fotocamera è una nuova impostazione per la fotocamera frontale che sicuramente aiuterà i tuoi selfie a brillare. La nuova modalità specchio costringe la fotocamera ad agire più come uno, beh, specchio, il che può rendere più facile assicurarsi che lo scatto sia inquadrato e allineato nel modo desiderato.

14. Vuoi ancora di più? 

Come bonus round, abbiamo compilato alcuni altri suggerimenti per fare ancora di più, come taggare qualcuno in una conversazione di gruppo nell’app Messaggi e utilizzare la nuova app Traduttore di Apple per portare una conversazione in due lingue completamente diverse.

C’è ancora molto altro da imparare e capire in iOS 14 e iPadOS 14, quindi siamo solo all’inizio. Presumibilmente, iOS 14 verrà installato su iPhone 12 quando arriverà alla fine di questo mese.

Giacomo Crosetto
Giacomo Crosettohttps://www.alground.com
Dopo anni impiegati nell'analisi forense e nelle consulenze per tribunali come perito, si dedica alla gestione dell'immagine digitale e alle tematiche di sicurezza per privati ed aziende
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Cina: nuove licenze per terre rare ma limiti alle esportazioni strategiche

La Cina ha avviato la progettazione di un nuovo regime di licenze per l'esportazione di elementi terrestri rari , un sistema che potrebbe accelerare...

La strategia di Trump e la ridefinizione dell’ordine globale

La diplomazia come campo di battaglia La politica estera è da sempre il riflesso più autentico del potere. Ogni periodo storico ha i suoi protagonisti,...

El-Fashir: il massacro “visibile dallo spazio” che sconvolge il Sudan

La città sudanese di Al-Fashir, capoluogo del Nord Darfur, è diventata nelle ultime settimane un simbolo vivido dello sfacelo umanitario e della brutalità della...

Haredi in Israele, un mondo che non si integra

La comunità Haredi (ebrei ultra-ortodossi) in Israele si trova al centro di una delle più gravi crisi politiche, sociali ed economiche che il paese...

Zambia, il disastro ambientale cinese e il silenzio comprato con pochi dollari

Il 18 febbraio 2025 è iniziato il peggior incidente della vita di molti zambiani con un fragore assordante. Il muro alto 9 metri che...

Le AI ingoiano contenuti spazzatura e si rovinano

Il fenomeno noto come "brain rot", precedentemente associato esclusivamente agli esseri umani, si sta ora manifestando anche nell'intelligenza artificiale, come dimostra una recente ricerca...

La “Flotta d’Oro” di Trump: nasce l’ambizioso piano del dominio marittimo americano

In una mossa che promette di ridefinire il futuro della marina militare americana, il presidente Donald Trump ha approvato i primi passi di un...

Smotrich all’Arabia Saudita: Continuate a cavalcare cammelli nel deserto saudita

Il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich ha scatenato una tempesta politica e diplomatica con le sue recenti dichiarazioni durante una conferenza a Gerusalemme....

Gripen: Il caccia svedese che cambia le regole in Ucraina

La firma dello storico accordo tra il Primo Ministro svedese Ulf Kristersson e il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy rappresenta una svolta decisiva nel panorama...