Israele occupa illegalmente con i suoi coloni? Si o no?

Articolo di: Alessandro Trizio – Mirko Crosetto – Manuela Pallavicini

Siamo convinti che la cosa migliore sia dare informazione completa e scevra da interpretazioni personali. Lo studio che proponiamo mette a confronto due tesi, una contraria allo Stato di Israele e l’altra a favore. Ognuno definisce chi ha ragione secondo la propria convinzione, noi vogliamo proporvi semplicemente le due tesi, ben spiegate e senza modifiche da parte nostra. Sta ad ognuno poi decidere quale sia la realtà.

Opinione Contro

Israele è un Paese colonizzatore fuorilegge

I coloni sono cittadini israeliani che vivono su terreni privati palestinesi nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme est. La stragrande maggioranza degli insediamenti sono stati costruiti interamente o parzialmente su terreni privati palestinesi.

Più di 700.000 coloni – il 10% dei quasi 7 milioni di abitanti di Israele – vivono ora in 150 insediamenti e 128 avamposti che punteggiano la Cisgiordania occupata e Gerusalemme Est.

Un insediamento è autorizzato dal governo israeliano mentre un avamposto viene costruito senza l’autorizzazione del governo. Gli avamposti possono variare da una piccola baracca di poche persone a una comunità fino a 400 persone.

Alcuni coloni si trasferiscono nei territori occupati per motivi religiosi, mentre altri sono attratti dal costo della vita relativamente più basso e dagli incentivi finanziari offerti dal governo. Gli ebrei ultraortodossi costituiscono un terzo di tutti i coloni.

Secondo il Pew Research Center, numerosi ebrei israeliani che vivono in Cisgiordania affermano che la costruzione di insediamenti migliora la sicurezza del paese. La tesi è che gli insediamenti fungono da cuscinetto per la sicurezza nazionale di Israele poiché limitano la circolazione dei palestinesi e minano la vitalità di uno Stato palestinese. Tuttavia, alcuni nella sinistra israeliana sostengono che l’espansione degli insediamenti danneggia la soluzione dei due Stati e quindi le prospettive di pace di Israele.

Quando furono costruiti i primi insediamenti?

I primi insediamenti coloni israeliani iniziarono a formarsi subito dopo la Guerra dei sei giorni del 1967, quando Israele occupò la Cisgiordania, la Striscia di Gaza, le alture del Golan e la penisola del Sinai. I primi coloni erano per lo più ebrei religiosi che credevano che Dio avesse dato loro la terra di Israele. Si stabilirono in luoghi come Hebron, Nablus e Gerusalemme Est.

Il primo insediamento israeliano in Cisgiordania fu Ma’ale Adumim, fondato nel 1967 da un gruppo di ebrei religiosi. Nel 1968, il rabbino Moshe Levinger e un gruppo di seguaci si stabilirono a Hebron, in violazione della legge marziale israeliana. Questo evento segnò l’inizio di un’ondata di colonizzazione israeliana in Cisgiordania. Nel corso degli anni, il numero di insediamenti israeliani in Cisgiordania è cresciuto rapidamente.

vista dalla sala culturale Maale Adumim
Vista dalla sala culturale Maale Adumim

La comunità internazionale, inclusa l’ONU, considera gli insediamenti israeliani illegali ai sensi del diritto internazionale.

Kfar Etzion, uno degli insediamenti più antichi, ospita circa 1.000 persone mentre il più grande – Modi’in Illit – conta circa 82.000 coloni, la maggior parte dei quali ebrei ultraortodossi.

I vari governi israeliani hanno perseguito questa politica che ha portato ad un aumento della popolazione di coloni nei territori occupati.

Circa il 40% del territorio occupato della Cisgiordania è ora controllato dagli insediamenti. Questi insediamenti – insieme a una vasta rete di posti di blocco per i palestinesi – separano di fatto le parti palestinesi della Cisgiordania l’una dall’altra, rendendo quasi impossibile la prospettiva di un futuro stato contiguo.

Il primo arrivo di cittadini ebrei in Palestina risale agli inizi del XX secolo, quando iniziarono ad arrivare in Europa persone che dovevano affrontare discriminazioni, persecuzioni religiose e pogrom. A quei tempi la Palestina, che era ancora sotto il controllo coloniale britannico, era prevalentemente araba con una piccola minoranza ebraica.

Tel Aviv, la città più grande d’Israele, fu costruita come insediamento nel sobborgo della città araba di Giaffa nel 1909. L’idea di costruire un insediamento ebreo a Tel Aviv fu proposta da un gruppo di ebrei russi che avevano emigrato in Palestina alla fine del XIX secolo

Rifugiati palestinesi durante l’esodo del 1948.

La migrazione di massa degli ebrei in Palestina scatenò una rivolta araba. Ma nella violenza che ne seguì, le milizie sioniste ben armate effettuarono la pulizia etnica di 750.000 palestinesi nel 1948. I palestinesi chiamano la loro espulsione la Nakba, che in arabo significa catastrofe.

I coloni sono sostenuti dal governo?

Il governo israeliano ha apertamente finanziato e costruito insediamenti affinché gli ebrei potessero viverci.

Le autorità israeliane danno ai coloni in Cisgiordania circa 20 milioni di shekel (5 milioni di dollari) all’anno per monitorare, segnalare e limitare le costruzioni palestinesi nell’Area C, che costituisce oltre il 60% della Cisgiordania. Il denaro viene utilizzato, tra le altre cose, per assumere ispettori e acquistare droni, immagini aeree e veicoli.

Ultimamente le autorità israeliane hanno chiesto di raddoppiare tale importo nel bilancio statale, portandolo a 40 milioni di shekel (10 milioni di dollari).

Negli ultimi anni, l’esercito israeliano ha gestito una hotline chiamata War Room C, affinché i coloni possano chiamare e denunciare la costruzione palestinese nell’Area C.

Diverse leggi israeliane consentono ai coloni di impossessarsi della terra palestinese

Israele ha dichiarato che circa il 26% del territorio della Cisgiordania è “terreno statale”, sul quale possono essere costruiti insediamenti.

Israele ha utilizzato mezzi legali per espropriare proprietà palestinesi per esigenze pubbliche come strade, insediamenti e parchi.

Dopo la firma degli accordi di Oslo del 1993 con l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP), il governo israeliano ha ufficialmente smesso di costruire nuovi insediamenti, ma quelli esistenti hanno continuato a crescere.

La popolazione degli insediamenti in Cisgiordania e Gerusalemme Est è cresciuta da circa 250.000 abitanti nel 1993 a quasi 700.000 nel settembre del 2023.

Il primo ministro Netanyahu ha sostenuto l’espansione degli insediamenti da quando è salito al potere nel 1996.

Ci sono anche organizzazioni “non governative” israeliane che lavorano per sfrattare i palestinesi dalle loro terre sfruttando le scappatoie nelle leggi fondiarie.

Le autorità israeliane inoltre sequestrano e demoliscono regolarmente proprietà palestinesi con la scusa della mancanza di permessi di costruzione e documenti fondiari rilasciati da Israele.

Ma diversi gruppi internazionali per i diritti umani sostengono che in realtà ottenere un permesso di costruzione israeliano è quasi impossibile.

Gli insediamenti israeliani sono legali secondo il diritto internazionale?

No. Tutti gli insediamenti e gli avamposti sono considerati illegali secondo le leggi internazionali in quanto violano la Quarta Convenzione di Ginevra, che vieta a una potenza occupante di trasferire la propria popolazione nell’area che occupa.

Gli insediamenti sono enclavi della sovranità israeliana che hanno frammentato la Cisgiordania occupata, e qualsiasi futuro stato palestinese assomiglierebbe a una serie di minuscoli ex Bantustan sudafricani, o township per soli neri, non collegati tra loro.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite

Le Nazioni Unite con 10 Risoluzioni li hanno condannati. Nel 2016, una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite affermava che gli accordi “non avevano validità legale”.

Ma gli Stati Uniti, il più stretto alleato di Israele, hanno fornito copertura diplomatica nel corso degli anni. Washington ha costantemente usato il suo potere di veto alle Nazioni Unite per proteggere Israele dalla censura diplomatica.

Più di 9.000 coloni si ritirarono da Gaza nel 2005, quando Israele smantellò gli insediamenti come parte di un piano di “disimpegno” dell’ex primo ministro Ariel Sharon.

Come fa Israele a mantenere il controllo della Cisgiordania?

Israele ha costruito un muro o barriera di separazione che si estende per più di 700 km attraverso la Cisgiordania, limitando il movimento di oltre 3 milioni di palestinesi nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme est. Ma Israele dice che il muro serve per motivi di sicurezza.

Gli agricoltori palestinesi devono richiedere i permessi per accedere alla propria terra. Questi permessi devono essere rinnovati più volte e possono anche essere negati o revocati senza spiegazione.

Ad esempio, circa 270 dei 291 ettari totali che appartengono al villaggio palestinese di Wadi Fukin vicino a Betlemme sono designati come Area C, che è sotto il controllo israeliano. Circa il 60% della Cisgiordania occupata rientra nell’Area C.

Oltre al muro di separazione, in tutta la Cisgiordania sono stati posizionati oltre 700 ostacoli stradali, inclusi 140 posti di blocco. Circa 70.000 palestinesi con permesso di lavoro israeliano attraversano questi posti di blocco nei loro spostamenti quotidiani. I palestinesi non possono spostarsi liberamente tra la Cisgiordania occupata, Gerusalemme Est e Gaza, e per farlo hanno bisogno di permessi. Gruppi per i diritti umani come Human Rights Watch e B’Tselem sono giunti alla conclusione che le politiche e le leggi israeliane utilizzate per dominare il popolo palestinese possono essere descritte come “apartheid”.

Opinione Pro

Perché Israele non è uno stato coloniale

Mentre Israele continua a difendersi dal gruppo terroristico Hamas, in tutto il mondo si sta svolgendo una guerra di informazione. Uno degli slogan più comunemente usati sostiene che Israele è una “impresa coloniale di coloni”. Accusando Israele di colonizzare in territori palestinesi, Hamas e i suoi sostenitori stanno manipolando la causa della giustizia razziale per portare avanti i propri obiettivi terroristici – il tutto sperando che nessuno si accorga che Israele è stata la patria del popolo ebraico fin dall’età del bronzo.

La verità è che il popolo ebraico è originario della terra di Israele e lì ottenne per la prima volta l’autodeterminazione 3.000 anni fa.

Gerusalemme e il Tempio

I romani espulsero la maggior parte degli ebrei nel 70 d.C., ma il popolo ebraico è sempre stato presente nella terra d’Israele. Una parte della popolazione ebraica rimase in Israele nel corso degli anni, e coloro che vissero nella diaspora desideravano ardentemente tornare nella patria ebraica e nella città santa ebraica di Gerusalemme, entrambe menzionate più volte nelle preghiere ebraiche quotidiane.

Questo legame storico e religioso del popolo ebraico con la terra di Israele è indiscutibile: anche la parola “ebreo” deriva dalla Giudea, l’antico nome di Israele.

Mentre gli ebrei di tutto il mondo affrontavano crescenti persecuzioni tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, iniziarono a trasferirsi in numero maggiore in quello che oggi è lo Stato di Israele. Dalla fondazione di Israele, poco dopo l’Olocausto, gli ebrei si sono trasferiti nella zona da tutto il mondo, alla ricerca di un luogo da chiamare casa in cui poter vivere liberamente e in sicurezza come ebrei.

Allo stesso tempo, i leader ebrei e israeliani hanno costantemente riconosciuto la presenza degli arabi palestinesi e hanno sostenuto gli sforzi volti a spartire il territorio tra uno stato ebraico e uno arabo, dal 1937 a oggi. Il tentativo più noto di dividere la terra arrivò sotto forma del Piano di spartizione delle Nazioni Unite del 1947, che fu accettato dalla popolazione ebraica locale ma rifiutato dai vicini arabi, che intrapresero una guerra per eliminare lo Stato ebraico.

Più recentemente, i successivi primi ministri israeliani si sono offerti di concedere più del 90% della Cisgiordania e di tutta Gaza per creare uno stato palestinese accanto a Israele. I leader palestinesi, tuttavia, hanno costantemente rifiutato gli sforzi volti a realizzare una soluzione a due Stati, come fecero nel 1947, e continuano a farlo fino ad oggi.

Il “colonialismo dei coloni” si riferisce al tentativo da parte di una potenza imperiale di sostituire la popolazione nativa di una terra con una nuova società di coloni. Non può descrivere una realtà in cui un gruppo nazionale, agendo per proprio conto e non per ordine di una potenza esterna, è tornato nella sua patria storica per raggiungere l’autodeterminazione e allo stesso tempo sostenere la creazione di uno stato nazionale per un altro gruppo nazionale accanto a lui. La creazione del proprio Stato.

Si estende per quasi quattromila anni. La prova per questo collegamento è la Bibbia ebraica. Il Libro della Genesi, il primo dei cinque libri della Bibbia, racconta la storia di Abramo, il rapporto di alleanza con l’unico Dio e il passaggio da Ur (nell’attuale Iraq) a Canaan, la regione corrispondente all’incirca a Israele.

La Bibbia Ebraica

Il Libro dei Numeri, il quarto libro della Bibbia, contiene le seguenti parole: “Il Signore parlò a Mosè, dicendo: manda degli uomini ad esplorare il paese di Canaan, che io do al popolo d’Israele”. Ciò avvenne durante un viaggio lungo quarant’anni degli Israeliti alla ricerca non semplicemente di un rifugio, ma della Terra Promessa – la terra che oggi conosciamo come Israele.

E questi sono solo due dei tanti riferimenti a questa terra e alla sua centralità nella storia ebraica e nell’identità nazionale. Prove continue si possono trovare in qualsiasi libro di preghiere ebraico in uso nell’arco di secoli in qualsiasi parte del mondo. I riferimenti nella liturgia a Sion (nome sinonimo di Gerusalemme) e alla terra d’Israele sono infiniti.

È scritto nel libro di Isaia: “Per amore di Sion non starò in silenzio; per amore di Gerusalemme, non starò fermo…”. Oltre ad esprimere questo desiderio attraverso la preghiera, ci sono sempre stati ebrei che hanno vissuto in terra d’Israele, e soprattutto a Gerusalemme, anche se spesso ci sono state minacce alla loro incolumità fisica.

Infatti, a partire dal XIX secolo, gli ebrei costituiscono la maggioranza della popolazione della città. Ad esempio nel 1892 gli ebrei rappresentavano il 61,9% della popolazione di Gerusalemme. Il legame storico e religioso con Gerusalemme (e Israele) è particolarmente importante perché alcuni arabi cercano di riscrivere la storia e affermano che gli ebrei sono “occupanti stranieri” o “colonialisti” senza alcun legame effettivo con la terra.

Tali tentativi di negare la legittimità di Israele sono palesemente falsi e devono essere smascherati per le bugie che sono. Inoltre ignorano completamente il fatto “scomodo” che quando Gerusalemme era sotto il dominio musulmano, cioè ottomano e, più tardi, giordano, era sempre una zona arretrata.

Non è mai stato un centro politico, religioso o economico. Ad esempio, quando Gerusalemme fu in mano giordana dal 1948 al 1967, praticamente nessun leader arabo la visitò, e nessuno della casa regnante dei Saud in Arabia Saudita venne a pregare nella moschea di Al-Aksa a Gerusalemme est.

Israele sta effettuando la pulizia etnica dei palestinesi? La risposta è no

La verità è che la definizione di pulizia etnica è l’espulsione, l’imprigionamento o l’uccisione di una minoranza etnica da parte di una maggioranza dominante al fine di raggiungere l’omogeneità etnica. Israele è una società vivace e diversificata, con considerevoli comunità minoritarie non ebraiche che costituiscono quasi un quarto della popolazione totale del paese.

Convivenza tra arabi ed ebrei

Durante la Guerra d’Indipendenza di Israele (1948-49), alcuni palestinesi lasciarono volontariamente le loro case mentre altri furono allontanati con la forza dalle forze ebraiche o per volere degli eserciti arabi che prevedevano di sconfiggere e sfollare rapidamente gli ebrei. Sebbene gli abusi durante la lotta per l’indipendenza siano stati documentati, non c’è mai stata una politica israeliana o una direttiva ad alto livello per scacciare la popolazione palestinese. In effetti, le centinaia di migliaia di palestinesi rimasti in Israele divennero cittadini del nuovo Stato.

Recentemente, molti indicano gli sgomberi proposti nei quartieri di Gerusalemme Est come Sheikh Jarrah come prova del fatto che Israele sta effettuando la pulizia etnica dei palestinesi. Queste complesse controversie sulla terra si sono fatte strada per anni nei sistemi giudiziari israeliani e non sono azioni spontanee del governo.

Israele, come tutti i paesi, ha commesso la sua parte di errori, tuttavia, la narrazione secondo cui Israele stia effettuando la pulizia etnica della popolazione palestinese è completamente falsa. In effetti, la popolazione araba sia in Cisgiordania che in Israele è aumentata ogni anno dalla fondazione dello Stato, e cresce a un tasso costante dell’1% ogni anno.

Conclusioni della Redazione

Come avete potuto leggere le due spiegazioni sono molto simili e contrapposte. Gli argomenti sono gli stessi ma ovviamente ogni parte la vede in modo diametralmente opposto.

Possiamo estrapolare sicuramente una quasi certa illegittimità degli insediamenti coloniali, più che altro sul metodo più che sulla possibilità che cittadini israeliani vivano in zone non strettamente legate allo Stato di Israele, altrimenti saremmo al problema opposto.

Certamente una “occupazione” territoriale esiste ed è palese, anche se esiste un continuo attacco da parte delle frange estremiste palestinesi verso i cittadini israeliani.

I partiti politici, sia da parte israeliana che palestinese utilizzano per loro scopi di potere le reazioni d’impulso di tutti. Installare violenza invece che pace e concordia fa in modo che i gruppi di potere più forti possano sussistere e continuare a governare liberamente.

La situazione è davvero complessa, ma certamente rimarrà così fino a che i popoli non si parleranno senza intermediari. Solo allora, forse, la pace avrà una possibilità.