Realizzare un sito web per avvocati e studi legali che porta clienti

Sei un avvocato e devi realizzare il sito web per il tuo studio legale? Che tu sia un professionista che lavora da solo, uno studio legale associato, anche solo una tirocinante nel settore, è fondamentale avere un sito web per avvocati e studi legali organizzato al meglio, che generi nuove richieste di preventivo e ti dia dei risultati concreti.

In questa guida vedremo come realizzare un sito web per avvocati e studi legali che sia efficace, innovativo, che non si limiti a “fare presenza” ma a portare nuovi clienti, attraverso le più moderne tecniche di comunicazione dedicate al settore degli avvocati e degli studi legali.

Sei un avvocato o hai uno studio legale?
Realizziamo il tuo nuovo sito web strutturato per avere subito preventivi
Chiedi ora un piano gratuito

I siti web degli studi legali sono spesso inadeguati

Normalmente i siti web degli studi legali sono fortemente inadeguati. Vengono realizzati con piattaforma elementari, si limitano a presentare una serie di servizi molto spesso non comprensibili per i clienti, con un design minimale e poco efficace. Si tratta di siti realizzati al minimo delle loro possibilità, sembrano quasi delle bacheche di un tribunale, e non raggiungono quasi mai gli obiettivi di vendita.

Il problema fondamentale è che gli avvocati e gli studi degli avvocati hanno per loro natura una testa tecnica, legata alle norme e ai regolamenti, anche molto complicati, e naturalmente non possono essere preparati sotto l’aspetto della comunicazione semplice via web.

Ecco perché spesso i siti web degli avvocati e degli studi legali non sono adatti allo scopo, o comunque ottengono molti meno risultati di quello che potrebbero se avessero un design innovativo e delle semplici tecniche di comunicazione web.

Cosa può fare il sito web di un avvocato studio legale

Il sito web di un avvocato o di uno studio legale potrebbe invece raggiungere diversi obiettivi importanti per l’attività.

  • Sviluppare consapevolezza del proprio brand e generare la percezione di uno studio legale affidabile ed efficace.
  • Permettere ai potenziali nuovi clienti di scoprire nel dettaglio tutti i servizi offerti e di contattarti immediatamente.
  • Spiegare al meglio i propri servizi e le proprie specializzazioni, il che permette ai potenziali clienti di capire immediatamente se siete l’avvocato giusto per loro.
  • Insegnare ai potenziali clienti l’importanza di avere uno studio legale a cui affidarsi per non tralasciare questioni importanti  
  • Dimostrare con articoli, Case History e statistiche le vostre capacità, e ottenere dei contatti di persone che già si fidano di voi.
  • Rimanere impressi nella mente dei clienti in modo che siate la prima persona a cui pensano quando hanno bisogno.
  • Posizionarsi per le keyword più importanti sui motori di ricerca ed ottenere naturalmente e senza costi delle nuove richieste di preventivo.

Sei un avvocato o hai uno studio legale?
Realizziamo il tuo nuovo sito web strutturato per avere subito preventivi
Chiedi ora un piano gratuito

Tutti questi obiettivi possono essere raggiunti se vengono impiegate le più basilari strategie di marketing e comunicazione on-line, ma fortemente focalizzate sul settore degli avvocati e studi legali.

Una buona home page per il sito di uno studio legale

La homepage di un sito web di uno studio legale dovrebbe avere alcuni elementi fondamentali. Innanzitutto bisognerebbe comunicare immediatamente, con elementi grafici e colori personalizzati, il proprio nome e il proprio brand tale che si capisca entro i primi 5 secondi che ci si trova su un sito di natura legale.

Bisognerebbe poi indicare rapidamente la propria specializzazione: l’utente dovrebbe essere in grado di capire con poco sforzo se siete uno studio legale dedicato ad azioni penali, civili , tributarie e quali sono le vostre specialità, per stabilire se siete l’avvocato migliore per loro.

Evitate nella vostra home page di abbracciare tutte le specializzazioni, anche quelle non vostre, per ottenere più richieste di preventivo. Meglio ottenere meno contatti ma più qualificati: risparmierete tempo voi e lo farete risparmiare al potenziale cliente.

Bisognerebbe indicare tutte le vostre qualifiche, i vostri titoli, il ruolo che avete nella giurisprudenza nazionale ed internazionale e se avete dei ruoli speciali all’interno di organismi di controllo: tutto quello che potrebbe qualificarvi come professionisti.

Inoltre bisognerebbe subito indicare ai clienti i motivi per cui dovrebbero scegliere proprio voi, rispetto alla concorrenza. Bisogna comunicare efficacemente la cosiddetta “Unique Selling Proposition”, ovvero il vantaggio competitivo che potete offrire rispetto alla concorrenza.

Tutto questo deve essere comunicato in maniera semplice, immediata e senza tecnicismi. Ricordate che i vostri clienti non hanno il vostro stesso livello di conoscenza, e termini semplici per voi potrebbero essere incomprensibili per il lettore medio.

La pagina del “Chi siamo” in un sito web di studi legali

Sei un avvocato o hai uno studio legale?
Realizziamo il tuo nuovo sito web strutturato per avere subito preventivi
Chiedi ora un piano gratuito

Anche la pagina del “Chi siamo” è fondamentale per il sito di uno studio legale. Molto spesso si limita a delle scarne informazioni, che non aggiungono valore al sito. Invece, una buona pagina del “Chi siamo” dovrebbe includere il proprio background e il proprio percorso di studi atto a qualificare le competenze maturate negli anni oltre alle esperienze che sono state conseguite in Italia e all’estero.

Sarebbe interessante includere la storia del vostro studio legale. Non basta ripetere che siete sul mercato da tanti anni: dovreste spiegare quali sono i punti fondamentali della vostra storia, i risultati che avete raggiunto nei momenti topici del vostro percorso professionale.

Condividere tutto questo con il cliente lo farà sentire coinvolto all’interno della vostra storia e aiuterà a favorire il processo di identificazione con voi.

Includete testimonianze di clienti soddisfatti. Moltissimi si limitano ad un paio di testimonianze nella homepage, senza dedicargli abbastanza spazio nella pagina del “Chi siamo.”

Bisognerebbe invece lasciare posto a piccole storie di clienti soddisfatti, che possano raccontare come li avete aiutati a risolvere i problemi, quali sono state le difficoltà incontrate e come sono state superate. Spazio anche a considerazioni personali, persino alle emozioni che il cliente vuole lasciar trasparire e ai momenti fondamentali del loro rapporto con voi.

Anche in questa pagina ripetiamo il motivo per cui le persone dovrebbero scegliere proprio il vostro studio legale. Bisogna dargli una motivazione precisa, immediatamente comprensibile, che porti le persone a contattare voi e non altri.

Se avete uno studio legale associato con più professionisti prendete in considerazione l’idea di creare delle pagine individuali per Ognuno di loro che siano collegate l’una con l’altra. Questo piace molto ai utenti: gli dà l’idea di trovarsi di fronte ad un team di esperti che potranno aiutare ad ogni livello.

La pagina dei servizi in un sito web di studi legali

Anche la pagina dei servizi viene spesso trattata malissimo. Un elenco dei vostri servizi senza troppe spiegazioni non convince i clienti, e non aiuta a capire in che cosa potete essergli utili.

I servizi dovrebbero innanzitutto essere organizzati in categorie, per essere più facilmente comprensibili e dare l’impressione di una vasta gamma di opzioni a disposizione del cliente.

Ogni servizio dovrebbe avere un link in cui vengono raccontati maggiori dettagli, ma non dal punto di vista tecnico ma sotto l’aspetto dei risultati che potete dare, dei clienti che avete già aiutato e dei successi che avete ottenuto.

Fate comunque in modo che la pagina dei servizi abbia un design pulito, non troppo complesso: la semplicità vince.

La pagina dei contatti di un avvocato

La pagina dei contatti dovrebbe essere semplice ed efficace lo stesso tempo. La prima cosa è mettere a disposizione un form di contatto dove non vengano richiesti troppi dati ma che funzioni immediatamente e che sia visibile soprattutto da mobile.

È importante che si mettano a disposizione dei clienti tutti i possibili metodi di contatto: il telefono, la mail, l’indirizzo PEC , l’indirizzo fisico, gli orari del vostro studio.

Ottima idea anche quello di avere dei canali social collegati, per dare l’idea di uno studio legale che è al passo con i tempi, che non è rimasto all’era pre-internet, ma che è in in grado di aggiornarsi con le ultime novità tecnologiche.

Importante una mappa che permetta di localizzarvi immediatamente nella vostra città, dando la percezione alle persone di potervi raggiungere facilmente, soprattutto se il vostro studio legale è posizionato in un quartiere residenziale o business di buon livello.

Non dimenticate le Call To Action

Ogni pagina dovrebbe sempre includere delle call-to-action, una cosa che non viene mai fatta . Le persone devono essere continuamente invitate a contattare, chiedere informazioni, domandare dei dettagli, telefonare alle vostre segretarie.

Le Call To Action non devono essere soffocanti, ma devono essere presenti in ogni pagina, nei punti strategici, che sono i primi ad essere visualizzati e vicino alle informazioni importanti.

Aiutate i vostri clienti già dal vostro sito web

Un’altra tecnica che pochi avvocati utilizzano ma che dà grandi risultati, è fornire informazioni o aiutare le persone a trovare le informazioni on-line. Sappiamo bene che il mondo della giurisprudenza e il mondo della legalità è estremamente complesso. Capire una legge, comprendere una norma , riuscire a decifrare i provvedimenti governativi è estremamente difficile per un visitatore medio.

Dategli dei link che gli permettano di capire, che diano informazioni utili per un’azienda, per un adempimento legale: cercate di essere lì con gli utenti per risolvere i problemi, per dargli informazioni utili in poco tempo.

Sei già dal sito internet siete in grado di risolvere i problemi del visitatore, state certi che penserà a voi non appena avrà bisogno di una consulenza globale.

Il sito deve essere visibile da mobile

Un altro errore fondamentale è quello di non realizzare dei siti web per avvocati e studi legali che siano ben visibili da mobile.

Oltre il 76% delle persone naviga da smartphone, e ha bisogno di un ottima visibilità da mobile e di una alta velocità del sito web.

Secondo un report di Google risalente al 2015, il 61% delle persone sceglie un vostro competitor solo per aver avuto un’esperienza negativa dal proprio smartphone o perché il sito era lento a caricarsi.

Non dimenticate l’aspetto emozionale

Quando le persone stanno cercando un avvocato hanno un problema: sono emozionate, a volte arrabbiate, a volte spaventate.

La comunicazione di un sito web dedicato agli avvocati non dovrebbe limitarsi alle informazioni tecniche, ma contenere delle strategie psicologiche precise e mirate. Le forme dovrebbero essere semplici ed efficaci, i colori dovrebbero ispirare calma e senso di serenità, ma anche di professionalità, le parole dovrebbero essere soppesate una per una, per generare nella mente del lettore una sensazione piuttosto che un’altra.

Non si tratta solamente di web design, ma anche di visual design, legato alla psicologia della vendita. La mente del lettore deve essere guidata alla comprensione dei propri servizi, deve essere rassicurata attraverso delle tecniche collaudate, e le informazioni devono portare alla maggiore azione desiderata: che è quella del contatto per ottenere più informazioni.

Non tenete il sito fermo per anni

Infine, il sito web di un avvocato non deve rimanere fermo. Ci sono avvocati che hanno dei siti fermi da decenni. E invece bisogna continuamente tenerlo aggiornato, modificare le immagini e le scritte, chiedere continuamente feedback ai propri clienti per ottimizzare ogni aspetto del proprio sito.

È necessario rendere la propria piattaforma web qualcosa di dinamico, che viene costantemente calibrata sui bisogni degli utenti, per massimizzare al massimo i nuovi clienti.