20 Ottobre 2025
HomeAndroidTi serve un antivirus su Android?

Ti serve un antivirus su Android?

I virus Android hanno già fatto notizia molte volte, portando gli utenti a pensare che installare una software di sicurezza sia una buona idea. Ed è quasi ovvio: più Android diventa popolare, più diventa un bersaglio per i cattivi.

Secondo i dati di una ricerca sulla quota di mercato degli smartphone , Android ha una quota di mercato di circa l’87 percento, con iOS subito dietro su meno del 14 percento dei dispositivi mobili in tutto il mondo. Quindi non c’è da meravigliarsi che i criminali inseguano gli utenti Android.

Ma hai davvero bisogno di installare un’app antivirus sul tuo telefono che scarica la batteria e ti assilla con notifiche irritanti?

I virus Android non sono affatto così diffusi come i media possono farti credere e il tuo dispositivo è molto più a rischio di furto di quanto non sia un virus. Ma è vero: esistono virus Android e un’app antivirus decente può offrire tranquillità.

La stragrande maggioranza dei virus Android noti sono installati utilizzando app apposite, la maggior parte delle quali vengono prontamente tolte nel Google Play Store. Per impostazione predefinita, Android non ti consente di installare app da altre fonti, quindi non c’è alcuna possibilità che tu installi accidentalmente qualcosa che arrivi da fonti sconosciute.

Se un’app dannosa si fa strada nel mercato di Google Play, Google estrarrà l’app e la disinstallerà dal tuo dispositivo.

Ma è tutt’altro che una soluzione perfetta. Recentemente, i ricercatori di Eset hanno trovato false app Android sul Google Play Store ponendosi come app per giochi popolari ma in realtà erano piene di malware, riuscendo a evitare il rilevamento da parte della tecnologia Bouncer di Google.

Il rischio aumenta esponenzialmente se installi app al di fuori del Google Play Store, quindi eseguire un’app antivirus Android è un modo per proteggerti. La nostra scelta del meglio è Bitdefender.

La cosa peggiore che puoi fare, tuttavia, è presumere che tu sia protetto da un’app antivirus e abbassi la guardia. La ricerca di AVComparatives ha scoperto che i due terzi delle 250 app antivirus Android che ha testato in realtà non funzionano.

Quindi pagherà essere pignoli su quale fornitore riporre la fiducia della sicurezza del tuo dispositivo. Bitdefender, Kaspersky, McAfee, Avast, AVG, Trend Micro e Symantec hanno ottenuto buoni risultati nella ricerca.

GUARDA SU AMAZON LA SCELTA DEI MIGLIORI ANTIVIRUS

Anche con le migliori app antivirus, tuttavia, esiste la possibilità di risultati falsi positivi. Ciò significa che potresti trovare l’app AV che segnala un’app come pericolosa quando è effettivamente innocua. In questi casi, prendere altre precauzioni può essere un modo migliore per proteggere il tuo dispositivo dai virus Android.

Tali precauzioni vanno dal controllo accurato delle autorizzazioni richieste prima di accettarle, evitando le app clonate e mantenendo aggiornato Android (con tutte le patch di sicurezza applicate).

Il problema, tuttavia, è che i produttori di telefoni spesso smettono di fornire aggiornamenti di sicurezza per Android e un recente studio di Which? ha riscontrato che il 40 percento degli utenti Android in tutto il mondo aveva telefoni che non ricevevano più aggiornamenti di sicurezza. Con praticamente tutti gli utenti inconsapevoli degli aggiornamenti di sicurezza – o della loro mancanza – questo è un grosso problema – riguarda un miliardo di portatili ed è il motivo per cui il software antivirus per Android è una buona idea.

Ma la tua arma migliore è applicare una sana dose di buon senso. Non fare clic su un allegato in un’e-mail poco chiara da un mittente che non si riconosce sul PC o sul laptop e applica lo stesso pensiero ai collegamenti sospetti inviati in Gmail sul telefono o tramite WhatsApp o Facebook Messenger. In genere, questo tipo di link è associato a truffe di phishing, ma ciò non significa che non installeranno un virus sul tuo dispositivo.

Supponendo che il tuo telefono o tablet Android inizi a comportarsi in modo strano e hai motivo di credere che il malware sia una delle motivazioni, è sufficiente un ripristino delle impostazioni di fabbrica per riportarlo alla normalità (un motivo per cui è una buona idea eseguire sempre il backup di Android ). Ma se non ti va di pulire il tuo dispositivo, abbiamo alcuni consigli utili su come rimuovere un virus Android.

In molti casi gli utenti ci segnalano che stanno visualizzando annunci popup sospetti nel proprio browser o che vengono reindirizzati a una home page diversa da quella configurata nelle impostazioni. Il nostro consueto consiglio è di svuotare la cache dei dati del browser (in Impostazioni> App e notifiche> Chrome> Archiviazione> Cancella cache ).

Vale la pena sottolineare che le app antivirus per Android hanno spesso altri vantaggi utili, come la possibilità di bloccare o cancellare da remoto un telefono smarrito o rubato o strumenti di backup e pulizia. Tutti questi strumenti sono disponibili altrove – di solito tramite app gratuite o amministrazione manuale – ma per facilità d’uso può aiutare ad avere tutto in un unico posto.

Il malware Android aumenterà, quindi è una ottima idea proteggere il tuo dispositivo in ogni modo possibile.

Luigi Alberto Pinzi
Luigi Alberto Pinzihttps://www.alground.com
Esperto nei più avanzati sistemi di crittografia e da anni impegnato nell'arte del Reverse Engineering, Luigi è redattore freelance con una predilizione particolare per gli argomenti in materie legali.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Le Terre Rare al centro della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina

Le tensioni tra Washington e Pechino hanno raggiunto un nuovo picco critico con l'annuncio da parte della Cina di ulteriori restrizioni sull'esportazione delle terre...

Gaza. Hamas uccide palestinesi in strada

Negli ultimi giorni, il fragile equilibrio nella Striscia di Gaza ha mostrato quanto il cessate il fuoco fra Israele e Hamas sia solo una...

Shahed 136: il drone kamikaze che ha rivoluzionato il conflitto globale

La guerra in Ucraina ha portato sotto i riflettori una nuova categoria di armamenti, vera protagonista dei massicci attacchi alle infrastrutture: il drone iraniano...

Venti anni di guerra in Afghanistan. Tra obiettivi mancati e ritorni di fiamma

La guerra in Afghanistan iniziata il 7 ottobre 2001 come risposta agli attentati dell’11 settembre fu presentata come una campagna rapida per distruggere Al-Qaida,...

Il gelo sul 38º parallelo: storie e ombre della guerra di Corea

La Guerra di Corea rappresenta uno degli eventi più drammatici e paradigmatici della storia contemporanea, capace di influenzare sia gli equilibri mondiali che le...

Migliaia di reperti archeologici di Gaza salvati dai bombardamenti grazie a una missione d’emergenza

Il salvataggio improvviso di migliaia di reperti archeologici palestinesi dalla distruzione rivela l’importanza della tutela del patrimonio culturale di Gaza nel presente scenario di...

La Russia aggira le sanzioni occidentali. Il sistema con il Vietnam. Ecco come funziona

Le tensioni geopolitiche globali hanno dato vita a meccanismi finanziari sempre più sofisticati per eludere le sanzioni internazionali. Una rivelazione esclusiva dell'Associated Press ha...

La U.S. Army sta rivoluzionando il campo di battaglia con i nuovi sistemi autonomi Launched Effects

A metà agosto 2025, alla Joint Base Lewis-McChord, nello stato di Washington, l’esercito degli Stati Uniti ha fatto un passo decisivo nella trasformazione digitale...

L’intelligenza artificiale supera lo status di novità e diventa il motore invisibile di ogni settore

Negli ultimi mesi, chiunque segua con attenzione l’evoluzione tecnologica avrà notato come l’intelligenza artificiale sia divenuta oggetto di un hype mediatico senza precedenti. Questo...