Spagna. La sua economia e sviluppo

L’economia spagnola iniziò a industrializzarsi alla fine del XVIII secolo e l’industrializzazione e la crescita economica continuarono per tutto il XIX secolo. Tuttavia, era limitato a poche aree relativamente piccole del paese, in particolare alla Catalogna (dove la produzione tessile prese piede) e ai Paesi Baschi (dove venivano prodotti ferro e acciaio). Il ritmo complessivo della crescita economica era più lento di quello dei principali paesi dell’Europa occidentale, così che all’inizio del XX secolo la Spagna appariva povera e sottosviluppata rispetto a paesi come Gran Bretagna, Germania, Francia e Italia.

La guerra civile spagnola e le sue conseguenze hanno lasciato la Spagna ancora più indietro e le politiche economiche del regime franchista non sono riuscite a rivitalizzare l’economia. Per quasi due decenni dopo la guerra, il governo ha seguito una politica di autarchia, o autosufficienza economica nazionale, simile alle politiche dei regimi fascisti pre-seconda guerra mondiale in Germania e in Italia. Questo approccio ha comportato alti livelli di intervento del governo attraverso tariffe altamente protettive, regolamentazione valutaria, per l’agricoltura e i controlli sulle importazioni. C’era anche un alto grado di proprietà del governo, realizzato attraverso il National Industrial Institute (INI), creato nel 1941 per sviluppare industrie legate alla difesa e altre industrie ignorate dal settore privato. L’isolamento economico autoimposto è stato rafforzato dalle democrazie occidentali , che hanno evitato la Spagna dopo il 1945 a causa del suo governo “fascista”. La Spagna non ha ricevuto aiuti dal piano Marshall dagli Stati Uniti ed è stata esclusa da numerose organizzazioni internazionali.

Le politiche autarchiche della Spagna furono un fallimento e alla fine degli anni ’50 il paese era sull’orlo del collasso economico. Questa crisi portò a un grande cambiamento nella politica economica e nel 1959 un team di tecnocrati annunciò il Piano di stabilizzazione economica. Questo piano ha permesso un’economia di mercato meno contenuta e la più piena integrazione della Spagna nell’economia capitalista internazionale. Il piano di stabilizzazione ha posto le basi per il periodo di rapida crescita economica noto come il miracolo economico spagnolo. Dal 1960 al 1974 l’economia spagnola è cresciuta in media del 6,6% all’anno, più rapidamente di quella di qualsiasi paese del mondo tranne il Giappone , e l’agricoltura è passata dall’essere il settore più importante dell’economia in termini di occupazione al minimo.

Il miracolo economico della Spagna si è verificato durante un periodo di grande prosperità in Occidente, e dipendeva in gran parte da queste circostanze esterne favorevoli. Tre fattori erano particolarmente importanti. Il primo è stato l’investimento straniero in Spagna. Limitata dalla politica dell’autarchia, è aumentata rapidamente una volta liberalizzata l’economia. Gli Stati Uniti erano la fonte più importante, seguiti dalla Germania occidentale. Il secondo fattore significativo è stato il turismo. La prosperità generale ha reso possibile viaggiare all’estero per molti europei e nordamericani. Con le sue numerose spiagge, il clima caldo e i prezzi stracciati, la Spagna divenne una destinazione attraente e il turismo divenne rapidamente la più grande industria del paese. Il terzo fattore era l’emigrazionerimesse . Dal 1959 al 1974 più di un milione di spagnoli hanno lasciato il paese. La stragrande maggioranza è andata in Svizzera, Germania occidentale e Francia, paesi le cui economie in crescita stavano creando una massiccia domanda di manodopera non qualificata. Lì si unirono a portoghesi, italiani, jugoslavi e turchi come “lavoratori ospiti”. Questi emigranti hanno rispedito in Spagna ingenti somme di denaro, più di un miliardo di dollari nel solo 1973.

La grande dipendenza dalle condizioni esterne, tuttavia, rese la crescita economica della Spagna vulnerabile ai cambiamenti economici altrove quando l’era franchista finì. La crisi petrolifera del 1973, che diede inizio a un lungo periodo di inflazione e incertezza economica nel mondo occidentale, arrestò la crescita economica della Spagna. L’instabilità politica dopo la morte di Franco nel 1975 ha aggravato questi problemi. Il segno più evidente di cambiamento è stato il drammatico aumento della disoccupazione . Il tasso di disoccupazione è passato dal 4% nel 1975 all’11% nel 1980, prima di raggiungere un picco di oltre il 20% nel 1985.

Tuttavia, la crescita economica è tornata alla fine degli anni ’80, stimolata dalla ristrutturazione industriale e dall’integrazione nella Comunità economica europea (CEE). Sebbene i tassi di crescita fossero ben al di sotto di quelli degli anni ’60, erano ancora tra i più alti dell’Europa occidentale. A differenza del boom precedente, questo è stato accompagnato da un’inflazione elevata e da un persistente alto tasso di disoccupazione, che, sebbene inferiore a quello degli anni precedenti, era nondimeno notevolmente superiore alla media CEE. Sebbene la disoccupazione abbia cominciato a diminuire, al 16 per cento nel 1990 era quasi il doppio della media della CEE. I giovani che cercavano di entrare nel mondo del lavoro per la prima volta sono stati colpiti particolarmente duramente.

Durante gli anni ’90, l’economia spagnola si è stabilizzata, la disoccupazione è diminuita (soprattutto a causa della rapida espansione del settore dei servizi) e l’inflazione è diminuita. Questa ripresa economica è dovuta in parte alla continua integrazione nel mercato unico europeo e al piano di stabilità del governo, che ha ridotto i deficit di bilancio e l’inflazione e ha stabilizzato la valuta. Il governo ha perseguito questa politica di stabilizzazione economica per consentire alla Spagna di qualificarsi per l’Unione economica e monetaria europea delineata nel Trattato di Maastricht del 1991 (formalmente il Trattato sull’Unione europea). Il governo iniziò anche a privatizzare le imprese di proprietà statale. Inoltre, la Spagna è riuscita a qualificarsi per l’ euro , l’ UEmoneta comune; nel 1999 l’euro è stato introdotto come unità di cambio, sebbene la peseta spagnola (il cui valore era vincolato a quello dell’euro) sia rimasta in circolazione fino al 2002. All’inizio del XXI secolo, la Spagna aveva una delle economie più forti del UNIONE EUROPEA.Gli investimenti esteri diretti nel paese sono triplicati dal 1990 al 2000. Inoltre, dal 2000, un gran numero di sudamericani, europei dell’est e nordafricani hannoimmigrato in Spagna per lavorare nel settore edile, che contribuisce per circa un decimo del prodotto interno lordo (PIL).

La recessione finanziaria globale iniziata nel 2008-2009 ha messo radici nella zona euro ( cfr crisi del debito della zona euro ) e la Spagna è stata uno dei paesi più colpiti. Le banche spagnole, sottocapitalizzate e colpite dall’esplosione della bolla immobiliare, hanno trascinato al ribasso un’economia già in difficoltà. I tentativi iniziali del governo di stimolare l’economia si sono rivelati insufficienti ei rendimenti dei titoli di Stato spagnoli – il parametro di riferimento della capacità del paese di indebitarsi – sono saliti a livelli pericolosi. La disoccupazione salì alle stelle quando una serie di governi introdusse misure di austerità nel tentativo di ripristinare la fiducia nell’economia spagnola. Nel 2012 la Spagna ha accettato un pacchetto di salvataggio da 100 miliardi di euro (circa 125 miliardi di dollari) dall’UE, dalla Banca centrale europea e dal Fondo monetario internazionale per ricapitalizzare le sue banche.

Risorse e potere

La Spagna ha una delle industrie minerarie più importanti e diversificate d’ Europa. Il carbone, prodotto principalmente nei Monti Cantabrici, nella Cordigliera iberica orientale e nella Sierra Morena, rappresenta una parte significativa della produzione mineraria totale del paese. Altri prodotti importanti includono metalli come ferro, rame, piombo, zinco, tungsteno, uranio, mercurio e oro . Per competere con altri paesi dell’UE , tuttavia, l’industria mineraria spagnola è stata costretta a ristrutturarsi. Questa esigenza è stata particolarmente urgente nelle Asturie , dove ha portato a forti proteste da parte dei minatori di carbone contro le politiche del governo

Nonostante la preminenza di lunga data dell’industria mineraria, in generale, le risorse minerarie della Spagna sono limitate e le riserve di carbone del paese un tempo abbondanti non sono più sufficienti per il suo fabbisogno energetico. Inoltre, la Spagna non ha praticamente petrolio proprio e il potenziale commerciale dei suoi giacimenti di gas naturale è limitato. Di conseguenza, la Spagna, un tempo paese esportatore di minerali, ora importa minerali su larga scala, inclusi carbone e petrolio.

Le centrali termiche, situate vicino ai giacimenti di carbone o ai porti che ricevono petrolio importato, forniscono circa la metà del fabbisogno di elettricità della Spagna. Anche il paese fa molto affidamento all’energia idroelettrica, fornita principalmente dai suoi fiumi settentrionali, che creano circa un sesto della sua elettricità. Per affrontare la sua carenza di energia, il governo spagnolo ha adottato un ambizioso programma di energia nucleare negli anni ’60. La prima centrale nucleare iniziò a funzionare nel 1968 e diverse altre centrali furono messe in funzione negli anni ’80. Nel 2006 l’impianto del 1968 è stato chiuso e il governo ha cercato di passare alle energie rinnovabili . Infatti, all’inizio del 21 ° secolo, la Spagna è diventata uno dei principali esponenti dell’UE delle energie rinnovabili, tra cui l’energia solare ed eolica . Nel 2007 sono state aperte centrali termoelettriche solari vicino a Siviglia e ci sono parchi eolici in tutto il paese.

Produzione

La prima industrializzazione della Spagna si è verificata dietro le alte barriere tariffarie e la maggior parte delle industrie è rimasta di piccole dimensioni, in parte a causa della mancanza di materie prime e capitali di investimento adeguati e in parte a causa della debole domanda interna. Storicamente, la produzione industriale si è concentrata sulla costa settentrionale e nei Paesi Baschi , in Catalogna e nell’area di Madrid, mentre altre parti della Spagna hanno subito uno scarso sviluppo industriale. La liberalizzazione dell’economia negli anni ’60 e l’afflusso di investimenti esteri, tuttavia, hanno aggiunto un certo numero di grandi imprese. Ha inoltre aiutato l’industria spagnola a diversificarsi. L’esempio più eclatante di questo cambiamento è stato l’industria automobilistica . Prima del 1960 la Spagna produceva pochi veicoli a motore, ma alla fine degli anni ’80 produceva 1,5 milioni di veicoli in fabbriche di proprietà di Ford, Renault, General Motors e della società spagnola SEAT (in gran parte di proprietà di Volkswagen). Durante gli anni ’90, si è verificata un’ulteriore liberalizzazione dell’industria spagnola poiché il governo privatizzava le imprese industriali di proprietà statale e la deregolamentazione delle telecomunicazioni ha stimolato un’espansione delle infrastrutture . Nel frattempo, le aziende spagnole, incoraggiate dalla politica del governo, hanno iniziato a far fronte alla loro tradizionale dipendenza dalle tecnologie importate aumentando i loro budget per la ricerca e lo sviluppo .

Il ferro, l’acciaio e la costruzione navale sono stati a lungo le industrie pesanti dominanti nelle Asturie e nei Paesi Baschi, ma negli anni ’70 e ’80 hanno iniziato a declinare a causa della tecnologia obsoleta e dell’aumento dei costi energetici. Gran parte di questa industria pesante è stata sostituita da aziende specializzate in scienza e tecnologia, un riflesso degli investimenti su larga scala del governo nello sviluppo della biotecnologia, delle fonti energetiche rinnovabili, dell’elettronica e delle telecomunicazioni. La produzione di tessuti, carta, abbigliamento e calzature in cotone e lana rimane significativa in Catalogna e nella vicina Valencia. Altre industrie leader includono la produzione di prodotti chimici, giocattoli ed elettrodomestici (televisori, frigoriferi e lavatrici). Industrie orientate al consumo, come la lavorazione degli alimenti, edilizia e produzione di mobili si trovano vicino ai loro mercati di consumo nelle città più grandi o nelle aree rurali dove i prodotti agricoli e il legname sono a portata di mano. All’inizio del 21 ° secolo, Madrid, la Catalogna e i Paesi Baschi continuarono a dominare la metallurgia, i beni capitali e la produzione chimica, ma la produzione industriale in una varietà di settori si era espansa in nuove regioni, come Navarra , La Rioja, Aragona e Valencia.

Finanza

Durante il regime franchista, le banche spagnole hanno svolto un ruolo primario nella crescita industriale e sono arrivate a controllare gran parte dell’industria del paese. Il settore bancario era così altamente regolamentato che persino il numero di filiali che una banca poteva mantenere era controllato. Fu solo alla fine del regime, nel 1974, che il settore bancario conobbe lo stesso tipo di liberalizzazione che era stato applicato all’economia nel suo insieme negli anni ’60. Nel 1978 le banche straniere furono autorizzate a operare in Spagna e negli anni ’90 decine di banche estere avevano stabilito filiali. Alla fine degli anni ’90, tuttavia, la quota estera del mercato bancario era diminuita poiché alcune banche estere lasciavano il paese e altre erano state acquisite da banche spagnole. La fuga di capitali è diventata una delle principali preoccupazioni nel 21 ° secolo in quanto titolari di conti sia nazionali che internazionali,

La banca centrale è ilBanco de España (Banca di Spagna). Avendo rispettato i criteri di convergenza, la Spagna ha aderito all’unione economica e monetaria dell’UE nel 1998 e il Banco de España è entrato a far parte del Sistema europeo di banche centrali. Oltre ad essere la banca del governo, il Banco de España supervisiona le banche private del paese. È responsabile presso il Ministero dell’Economia. Nel 1999 la Spagna ha adottato ill’euro come unità monetaria ufficiale e nel 2002 l’euro ha sostituito la peseta come valuta nazionale.

Sebbene la Spagna abbia un gran numero di banche private, il settore bancario è stato a lungo dominato da una manciata di grandi istituzioni. Durante gli anni ’90, in preparazione all’incorporazione nell’unione monetaria europea, il governo ha incoraggiato le fusioni bancarie per creare istituzioni finanziarie più competitive, una tendenza che è continuata con rinnovata intensità nel 21 ° secolo. Questo processo ha prodotto tre grandi gruppi bancari: il Banco de Santander Central Hispano, il Banco Bilbao Vizcaya Argentariae CaixaBank. Anche le banche spagnole più forti, tuttavia, sono di dimensioni solo moderate rispetto agli standard globali, e all’inizio del 21 ° secolo solo il Banco de Santander Central Hispano si collocava tra le principali istituzioni finanziarie del mondo. Nondimeno, le banche spagnole sono cresciute notevolmente nel primo decennio del 21 ° secolo, sebbene gran parte di quella crescita sia stata alimentata da una bolla immobiliare ed edilizia scoppiata nel 2009. Il crollo dei prezzi degli immobili, combinato con il congelamento dei mercati globali del credito, ha lasciato le banche spagnole esposte e indebitate. L’intervento del governo nel settore bancario ha raggiunto il suo picco nel maggio 2012 con la nazionalizzazione delBankia, la quarta banca più grande della Spagna e il suo più grande creditore ipotecario.

La Spagna ha tradizionalmente avuto un secondo gruppo distinto di banche noto come cajas de ahorros ( casse di risparmio), che rappresentano circa la metà dei depositi di risparmio totali del paese e circa un quarto di tutto il credito bancario. Queste istituzioni senza scopo di lucro originariamente avevano sede provinciale o regionale e dovevano investire un certo importo nelle loro province di origine, ma ora sono aperte a tutte le parti del paese. Le eccedenze sono state messe in riserve o utilizzate per il benessere locale, attività ambientali e progetti culturali ed educativi. La più grande delle casse di risparmio è quella con sede a BarcellonaLa Caja de Ahorros y de Pensiones (la Banca delle pensioni e dei risparmi), popolarmente conosciuta come “La Caixa”. La Caixa è il maggiore azionista del gruppo finanziario CaixaBank, a riprova che il confine tra casse di risparmio e banche commerciali era diventato un po ‘sfocato nel 21 ° secolo. Questa distinzione è stata quasi completamente cancellata sulla scia della crisi finanziaria del 2009 poiché le riforme nel settore del risparmio bancario hanno portato a un consolidamento e una commercializzazione diffusi. In effetti, il gruppo Bankia è stato creato nel 2010 dalla fusione di sette casse di risparmio regionali e un’ulteriore ristrutturazione del settore è stata vista come un passo necessario per rafforzarlo contro shock futuri.

La Spagna ha borse a Madrid, Bilbao , Barcellona e Valencia. Eppure anche la più grande, la Borsa di Madrid, è piuttosto piccola per gli standard internazionali. Le borse sono state deregolamentate nel 1989 e negli anni ’90 la loro importanza è aumentata.

Commercio

Il commercio estero della Spagna è cresciuto rapidamente durante la fine del XX secolo. Il modello consolidato di importazioni che superano le esportazioni è continuato, sebbene i guadagni del turismo e di altri servizi abbiano bilanciato il deficit commerciale del paese in beni materiali . La quota maggiore del commercio estero della Spagna è condotta all’interno dell’UE; i suoi due maggiori partner commerciali sono Francia e Germania , e vi sono scambi significativi con il Portogallo , il Regno Unito e l’ Italia . Al di fuori dell’Europa i partner commerciali più grandi e importanti sono gli Stati Uniti e la Cina . Anche la Spagna intrattiene importanti scambi commerciali con il Giappone.

Durante la metà del XX secolo, la Spagna era principalmente un esportatore di prodotti agricoli e minerali e un importatore di beni industriali. All’inizio del 21 ° secolo, questo modello era cambiato, riflettendo la crescente sofisticazione dell’economia del paese. Le principali merci importate hanno continuato ad essere in gran parte di natura industriale, inclusi macchinari e apparecchiature elettriche, autoveicoli, prodotti chimici e petroliferi, metalli di base, frutti di mare e prodotti di carta. Ma le principali esportazioni includevano non solo prodotti agricoli, ma anche autoveicoli, macchinari e apparecchiature elettriche, prodotti in ferro lavorati, prodotti chimici, abbigliamento e calzature.