Come apparire fotogenico in webcam e video conferenze

Come essere fotogenici durante una videoconferenza?

Esistono persone che nella vita normale hanno un aspetto regolare e, sono anche eleganti, ma di fronte alla webcam di una videoconferenza su Skype o su Hangout sembrano dei fantasmi.

Questo, al di là delle battute, può creare una sensazione di imbarazzo e mettere in difficoltà durante dei meeting di lavoro che vengono svolti a distanza.

In questa guida impareremo le nozioni e le regole fondamentali per essere più fotogenici durante una videoconferenza, in modo da fare bella figura come professionisti ed essere in linea con la serietà del proprio marchio.

Come vestirsi per una videoconferenza

Il primo elemento a cui prestare attenzione è il modo con cui ti vesti. Gli esperti suggeriscono di capire come saranno vestite le persone che parteciperanno alla conferenza e adeguarsi al tono generale della conversazione.

Il tuo look dovrebbe sicuramente apparire professionale e riflettere i valori dell’organizzazione per cui lavori. Se la compagnia o l’azienda prevede una videoconferenza in cui l’abbigliamento sarà abbastanza informale, casual, puoi adeguarti e vestirti nello stesso modo.

Questo ovviamente non significa presentarsi in canottiera, ma con un abbigliamento sportivo ma elegante.

Se di norma siete in giacca, mantieni lo stesso stile. Una video conferenza non dovrebbe essere diversa da un vero meeting in ufficio.

ConferenceCam per Conferenze da Ufficio. Acquista ora. Consegna immediata

Puoi anche sfruttare il fatto che la videocamera non inquadra mai la tua figura al di sotto della cintura e questo significa che puoi indossare scarpe e pantaloni comodi, mentre sarà solo la parte superiore che dovrà essere impeccabile, come una camicia stirata e abbottonata fino al collo.

Un elemento a cui prestare attenzione sono gli accessori. Le donne dovrebbero porre particolare attenzione ai gioielli e alle collane e gli uomini, gli orologi di marca.

Se questi oggetti riflettono la luce e scintillano, potrebbero costituire un elemento di distrazione per le persone con cui sei collegato.

Allo stesso modo, la pettinatura e il trucco per le donne dovrebbe essere simile a quanto sono abituate a portare in ufficio.

Tieni presente che la videocamera tende a diminuire la tonalità dei colori: per questo motivo potrebbe essere utile per le donne un make-up leggermente più accentuato del solito.

Alcuni esperti suggeriscono persino agli uomini di utilizzare un leggerissimo tocco di fondotinta per non sembrare pallidi ed emaciati, soprattutto se hanno pochi capelli.

Ovviamente esagerare con il trucco può distrarre allo stesso modo di un orologio scintillante, per cui dovrebbe essere buona norma eseguire delle prove con la videocamera integrata del tuo computer prima di partire con la videoconferenza.

Controlla l’ambiente alle tue spalle

Un altro elemento molto importante e purtroppo poco considerato è l’ambiente che si presenta le tue spalle.

L’ambiente alle tue spalle dovrebbe sembrare professionale ma non troppo rigido. E in questo senso, la cosa più importante è evitare i due estremi: o l’eccessiva personalizzazione o un ambiente troppo asettico.

E’ certamente un errore quello di collegarsi in videoconferenza dalla propria camera da letto, o dal proprio solaio con oggetti personali o addirittura panni sporchi o calzini visibili nell’angolo della stanza.

All’estremo opposto, collegarsi da un ufficio affittato da pochi minuti, senza neanche un computer acceso, un blocco note sulla scrivania o il proprio cellulare appoggiato, dà una sensazione eccessivamente impostata e non permette un dialogo sereno.

Come al solito la soluzione sta nel trovare una via di mezzo. E’ necessario individuare uno spazio professionale che però sembri utilizzato da qualche tempo, per dare un’immagine più amichevole.

Molto importante è eliminare tutti gli elementi che potrebbero creare imbarazzo o imprevisti durante lo streaming: chiudere le finestre, allontanare gli animali, negare l’accesso ai bambini o qualsiasi altra cosa che potrebbe irrompere improvvisamente alle tue spalle mentre stai parlando.

Verifica anche la luce dello sfondo. Se lo sfondo dietro di te non è per nulla predisposto per la webcam di un computer puoi anche creare uno sfondo artificiale con l’utilizzo delle tende o con un grande foglio alle tue spalle.

Se il tuo ambiente è veramente poco professionale, vale la pena utilizzare un foglio con un colore neutro come per esempio il nero o il blu scuro. Non è la soluzione migliore ma meglio di niente.

Se invece hai a disposizione uno sfondo accettabile, meglio regolare la luce che viene dalla finestra, sistemando al meglio le tende e verificando che il risultato finale sia positivo. Cerca di evitare che le finestre diventino un punto di luce abbagliante regolando al meglio il tendaggio.

Regola le luci

Anche se hai un ottimo vestito, una bella pettinatura e lo sfondo alle tue spalle è assolutamente professionale, questo non significa che tu sia abbastanza fotogenico per la videoconferenza.

Questo perché manca un punto fondamentale: la luce.

Di norma affidarsi alla luce naturale non è una buona scelta per una fotocamera, in quanto le lenti di una webcam tendono a schiarire lo sfondo e rendere il primo piano più scuro.


Logitech C920 HD Pro Webcam per videconferenze, corrrezione automatica della luce. Acquista subito, consegna rapida.

La soluzione sta nell’utilizzare delle lampade per controbilanciare l’illuminazione in modo che il risultato finale sia sempre il più naturale possibile.

Cerca di installare due luci su entrambi i lati del computer: queste dovrebbero essere posizionate appena sopra la linea degli occhi e distanti circa 3 metri.

E se non ho a disposizione due lampade professionali? puoi anche utilizzare il monitor di un altro computer posizionato dietro a quello che stai utilizzando, meglio se leggermente sopraelevato rispetto alla webcam.

Per aumentare la luminosità di questo secondo monitor puoi anche aprire un documento Word in bianco ed amplificare l’effetto.

Anche la fotocamera che ti sta riprendendo dovrebbe essere leggermente elevata, appena al di sopra dei tuoi occhi: questo ti aiuterà ad avere un aspetto molto più naturale.

Infatti, uno degli errori principali è riprendersi dal basso verso l’alto. La prima cosa che vedremo sarà il tuo mento e gli occhi saranno poco visibili, per un risultato orribile.

Parla pensando ad una persona

Ora che il tuo aspetto e il tuo ambiente sono perfetti sei pronto per l’azione.

Quando arriva la videochiamata cerca di parlare in modo naturale guardando la telecamera direttamente come se fosse una persona fisica a cui ti stai rivolgendo.

E ricorda un elemento importante. L’audio può anche essere momentaneamente disattivato, ma la videocamera non si prenderà mai una pausa.

Nella nostra esperienza succede molto spesso che la persona in collegamento disattivi l’audio e, sicura di non essere sentita, si lasci andare ad una serie di espressioni facciali che raccontano molte cose.

Cerca di mantenere sempre alta l’attenzione, anche quando qualcuno non ti sente.

Esegui inoltre delle prove con degli amici o dei parenti in modo che la conferenza che stai tenendo non sia la tua primissima esperienza.

Riuscirai ad acquisire quel minimo di naturalezza per svolgere al meglio il tuo meeting via web.