Apple EarPods: come usare tutte le funzioni segrete

Tutti gli iPhone delle serie 5 e 6 sono equipaggiati con gli Apple EarPods: come è facile immaginare, questi auricolari nascondono dietro il loro design moderno ed ergonomico una serie di funzioni, più o meno conosciute, pensate per facilitare la vita degli utenti Apple.

Apple EarPods: come usare tutte le funzioni segrete

Apple Earpods: come attivare tutte le funzioni nascoste degli auricolari.
Apple Earpods: come attivare tutte le funzioni nascoste degli auricolari.

Quando si acquista uno smartphone o un tablet, nella maggior parte dei casi è presente nella confezione un paio di cuffie: la qualità, in questo caso, varia sensibilmente a seconda dei dispositivi acquistati, della fascia di prezzo e della casa produttrice. Si passa, in alcuni casi, da auricolari economici di fascia bassa (che emettono fastidiosi rumori e fruscii di fondo) a modelli di fascia alta, prodotti da aziende specializzate e caratterizzati da un’elevata qualità.

Apple EarPods, come è facile intuire, appartengono alla fascia più alta degli auricolari forniti in “bundle” con i dispositivi della casa di Cupertino, presenti cioè all’interno della confezione. Alla loro qualità sonora di ottimo livello si abbina la presenza di un microfono multifunzione, corredato da tasti in grado di riprodurre numerose funzioni presenti all’interno di iOS. Vediamo le principali.

Apple EarPods: come modificare il volume e la riproduzione dei brani musicali

Apple Earpods: i tasti presenti sul bilanciere consentono di attivare numerose funzioni.
Apple Earpods: i tasti presenti sul bilanciere consentono di attivare numerose funzioni.

Partiamo dalla funzione più elementare: sugli Apple EarPods è presente un piccolo bilanciere per il volume, contrassegnato da due tasti con i simboli “+” e ““. Alla loro pressione è possibile modificare il volume durante la riproduzione di brani musicali, video, contenuti multimediali e chiamate. I tasti possono risultare utili anche per aumentare o diminuire il volume di sistema. Al centro del bilanciere è inoltre possibile notare una leggera scanalatura: anche se poco visibile, si tratta del tasto “play/pausa”, utile per interrompere e riprendere il flusso musicale, quello video o per zittire una chiamata.

Apple EarPods: come fare avanzare velocemente musica e video

Spesso accade di voler “saltare” una parte di una canzone o di un video, partendo per esempio dalla metà: per attivare l’avanzamento veloce basterà premere il tasto centrale degli EarPods, rilasciarlo e ri-premerlo tenendolo però pigiato (una pressione breve e una lunga): il flusso audio o video inizierà ad avanzare rapidamente. Arrivati al punto desiderato, per riprendere la normale riproduzione sarà sufficiente rilasciare il pulsante.
Apple EarPods: come riavvolgere velocemente musica e video.

Allo stesso modo per rivivere gli attimi più belli di musica e video è possibile “riavvolgerli”, come nella più classica delle funzioni Rewind. Per farlo, è necessario premere rapidamente per tre volte il tasto centrale degli EarPods, tenendolo premuto dopo la terza pressione (due pressioni brevi e una lunga). Rilasciandolo, il flusso video o audio riprenderà a velocità normale da quel preciso punto.

Apple EarPods: come saltare da una traccia alla successiva (o alla precendente)

I comandi, in questo caso, sono molto simili a quelli dell’avanzamento o riavvolgimento veloce. Per saltare alla traccia audio (o al filmato) successivo è necessario premere per due volte in rapida successione il tasto centrale degli EarPods (senza tenerlo pigiato al termine dell’ultima pressione). Al contrario, per saltare alla traccia precedente basterà premerlo velocemente per tre volte di fila.

Apple EarPods: come scattare le foto

Apple Earpods: una pressione del tasto "+" all'interno della app fotocamera, consente di scattare foto senza toccare l'iPhone o l'iPad.
Apple Earpods: una pressione del tasto “+” all’interno della app fotocamera, consente di scattare foto senza toccare l’iPhone o l’iPad.

Tra le funzioni più nascoste degli EarPods figura senz’altro la capacità di trasformarsi in un “telecomando remoto” per azionare la fotocamera a distanza. Una volta aperta la app della fotocamera e collegati gli EarPods, per scattare è necessario premere il tasto “+” del volume: l’otturatore dell’iPhone scatterà automaticamente una foto. Una funzione particolarmente utile per i selfie o per scattare posizionando il dispositivo su un cavalletto o un altro supporto fisso da comandare a distanza.

Apple EarPods: come attivare Siri

Quando si è di corsa può essere utile attivare Siri mantenendo il proprio iPhone in tasca. Per attivare l’assistente vocale Apple direttamente dagli EarPods, basterà tenere premuto il pulsante centrale del bilanciere per alcuni secondi: il suono familiare di Siri segnalerà l’attivazione del microfono, pronto a registrare la nostra richiesta. Le risposte vocali di Siri arriveranno direttamente in cuffia, evitando di doversi fermare e recuperare il telefono dalla tasca o dal fondo di una borsa.

Apple EarPods: come gestire le chiamate

Apple Earpods: il design ergonomico è stato progettato per adattarsi al meglio alla forma dell'orecchio, ottimizzando la resa sonora.
Apple Earpods: il design ergonomico è stato progettato per adattarsi al meglio alla forma dell’orecchio, ottimizzando la resa sonora.

In qualsiasi momento, per rispondere a una chiamata in entrata (annunciata dalla suoneria) basta premere brevemente il pulsante centrale del bilanciere. La stessa operazione servirà per riagganciare. Una pressione prolungata, di circa due secondi, servirà invece a rifiutare la chiamata in ingresso (a questo punto, due segnali acustici segnaleranno che la chiamata è stata trasferita alla segreteria telefonica).
Di maggiore interesse è invece la capacità degli EarPods di passare da una chiamata in corso a una chiamata entrante, mettendo il primo interlocutore in attesa, il tutto senza toccare lo schermo dell’iPhone. Per passare da una chiamata all’altra, è necessario premere una volta il tasto centrale del bilanciere: una seconda pressione servirà invece per ri-commutare la conversazione alla prima chiamata, e così via. Inoltre, è possibile scegliere di terminare la prima chiamata e dedicarsi completamente alla seconda chiamata entrante: per farlo, premere e tenere premuto per circa due secondi il tasto centrale. La prima chiamata verrà interrotta e un avviso acustico segnalerà l’avvio della chiamata con il secondo interlocutore.

Apple EarPods: come utilizzarli con il Mac

Gli EarPods sono stati progettati per funzionare anche con i Mac fissi e portatili. Una volta collegati al jack delle cuffie, le funzioni dedicate ad iPhone e iPad saranno disponibili anche in ambiente OS X, con la possibilità di sfruttarle in iTunes e QuickTime.