Come eliminare la cronologia di Alexa

Alexa di Amazon è pensato per essere un utile assistente digitale di casa, imposta i timer, ti informa sul tempo e acquista oggetti da Amazon per te, tra le altre cose.

Recentemente, tuttavia, è stato scoperto che Amazon ha migliaia di dipendenti che ascoltano le registrazioni vocali di Alexa ogni giorno. E l’anno scorso, una famiglia a Portland, nell’Oregon, ha registrato la conversazione da Alexa da un contatto sconosciuto. Fortunatamente, la discussione è stata innocua. Ma sapere che Alexa potrebbe presentare problemi e far entrare tutti nelle cose che le chiedi è snervante.

Resta il fatto che Alexa registra tutto ciò che dici, i comandi sono tutti memorizzati sul tuo account Alexa. Vuoi rivedere ciò che hai chiesto ad Alexa, eliminare le richieste più imbarazzanti e dire ad Amazon di smettere di ascoltare le tue registrazioni? Ecco come.

“Alexa, elimina tutto ciò che ho detto oggi”

Ora puoi eliminare le registrazioni Alexa con la voce. Una volta abilitato, basta dire: “Alexa, elimina tutto ciò che ho detto oggi” o “Alexa, elimina ciò che ho appena detto.”

Per abilitarlo, apri l’app Alexa. Tocca l’icona con le lineette e seleziona Impostazioni> Privacy Alexa> Rivedi cronologia vocale. Attiva “Abilita eliminazione vocale”. Confermalo nel menu a comparsa.

Elimina registrazioni specifiche di Alexa

E se avessi chiesto ad Alexa qualcosa di particolarmente imbarazzante qualche giorno fa o il mese scorso e ti piacerebbe cancellarlo dalla tua cronologia? Puoi eliminare le query una alla volta o tutte contemporaneamente.

Apri l’app Alexa e seleziona il menu hamburger () in alto a sinistra. Tocca Impostazioni> Account Alexa .

Elimina la registrazione vocale

Tocca Cronologia, che farà apparire un menu di tutto ciò che hai chiesto ad Alexa. Trova la domanda offensiva e toccala. Qui, puoi ascoltare una registrazione di te stesso che fai quella domanda. Se vuoi davvero sbarazzartene, tocca Elimina registrazione vocale.

Elimina le registrazioni da un intervallo di date specifico

Se desideri davvero ricominciare da capo e far dimenticare ad Alexa tutto ciò che le hai chiesto per un periodo di tempo più ampio, puoi farlo anche tu.

Torna a Impostazioni> Privacy Alexa> Rivedi cronologia vocale . Tocca la casella in Intervallo di date, dove puoi selezionare Oggi, Ieri, Questa settimana, Questo mese, Tutta la cronologia o un intervallo personalizzato. Quindi tocca Elimina tutte le registrazioni per [intervallo di date selezionato] e verranno eliminate.

Elimina registrazioni dal Web

Puoi anche eliminare le tue registrazioni Alexa dal tuo account Amazon sul Web. Su Amazon.com, fai clic sul link Gestisci i tuoi contenuti e dispositivi nella parte inferiore della pagina e seleziona la scheda Privacy Alexa in alto. Qui, puoi modificare l’intervallo di date per rivedere le query Alexa precedenti ed eliminarle una per una o in un colpo solo per intervallo di date.

Impedisci ad Amazon di ascoltarti

Amazon, ovviamente, preferirebbe lasciare intatte le tue registrazioni Alexa. “Più dati utilizziamo per addestrare questi sistemi, migliore è il funzionamento di Alexa e la formazione di Alexa con registrazioni vocali da una vasta gamma di clienti aiuta a garantire che Alexa funzioni bene per tutti“, afferma la società.

Ma forse non vuoi che dipendenti Amazon ascoltino le tue registrazioni, anche se sono anonime. Per limitare la copertura delle tue query Alexa, vai su

Impostazioni> Privacy Alexa> Gestisci come i tuoi dati migliorano Alexa> Aiuta a migliorare i servizi Amazon e sviluppare nuove funzionalità e disattivarlo. Amazon ti avverte che quando lo fai, “il riconoscimento vocale e le nuove funzionalità potrebbero non funzionare bene per te”.