Galaxy Fold: Samsung rilancerà il telefono pieghevole a settembre

Samsung ha annunciato una nuova data di rilascio per il Galaxy Fold , il suo primo telefono pieghevole in assoluto. O meglio, un mese di rilascio: settembre. E solo in determinati Paesi, come inizialmente previsto.

Samsung ha dichiarato che comunicherà le date di vendita specifiche con l’avvicinarsi del mese di settembre. Con questo annuncio, il più grande produttore di telefoni al mondo ha finalmente rotto il silenzio sul dispositivo da quasi 2.000 euro, che è atteso da tutti gli utenti dal 22 aprile dopo che i recensori hanno riportato rotture dello schermo, sfarfallio e rigonfiamenti.

Anche se i preordini Galaxy Fold sono andati esauriti il primo giorno, il telefono non è mai stato ufficialmente in vendita e non è stato raccolto denaro in preordine.

Oltre a una nuova data di lancio, Samsung ha anche risolto i problemi che hanno causato la rottura dei telefoni di alcuni recensori. Le correzioni includono:

  • Uno strato superiore protettivo che si estende oltre la cornice, “rendendo evidente che è parte integrante della struttura del display”, non un parapolvere che si desidera rimuovere.
  • “Rinforzi” per impedire ai detriti di entrare sotto lo schermo.
  • Nuovi “cappucci di protezione” per rafforzare la parte superiore e inferiore dell’area della cerniera, che avevano rivelato lacune in cui le particelle potevano entrare.
  • Rinforzi metallici sotto lo schermo (Infinity Flex Display), presumibilmente per rendere più rigido lo schermo in plastica.
  • Riduzione del traferro tra corpo della piega e cerniera.

Il comunicato Samsung

Tutti noi di Samsung apprezziamo il supporto e la pazienza che abbiamo ricevuto dai fan di Galaxy in tutto il mondo“, ha affermato Samsung nella sua dichiarazione. Samsung ha anche lavorato sul miglioramento delle app. La società ha aggiunto che sta conducendo test di controllo di qualità finali.

Una nuova data di vendita è la prova che Samsung ha ancora fiducia nel futuro del telefono pieghevole. Non abbiamo visto di persona il nuovo telefono, ma Samsung ha fornito alcuni modelli. Tuttavia, è difficile vedere i dettagli della riprogettazione del nuovo modello.

Insieme al 5G, la tecnologia di rete di prossima generazione, i design dei telefoni pieghevoli sono potenzialmente il cambiamento più significativo nel settore della telefonia in un decennio. In un momento in cui le vendite sono alla ricerca di pesi massimi come Apple e Samsung, un telefono che si piega a metà offre un nuovo look radicale. Inoltre, apre nuovi modi per utilizzare un dispositivo con le dimensioni dello schermo di un tablet in un oggetto delle dimensioni di uno smartphone di grandi dimensioni.

Il ritardo ha suscitato preoccupazione per la capacità dei telefoni pieghevoli di mantenere le promesse progettuali, soprattutto a prezzi così esorbitanti. Il telefono pieghevole Huawei , il Mate X , costa circa 2.300 euro. I problemi di Samsung hanno anche messo in dubbio l’entusiasmo dei produttori di telefoni rivali di distribuire i propri telefoni pieghevoli.

Il futuro del mobile

Galaxy Fold ha un display interno da 7,3 pollici che si ripiega per proteggere lo schermo di plastica quando non lo si utilizza. Uno schermo esterno da 4,6 pollici gestisce le funzioni di base come le notifiche e le chiamate, sebbene sia possibile utilizzare qualsiasi app. Ha un totale di sei fotocamere, con la stessa configurazione a tripla fotocamera del Galaxy S10. Il lettore di impronte digitali si trova sul bordo destro e Fold non ha il design resistente all’acqua di altri telefoni Galaxy di fascia alta.

Samsung sta anche sviluppando altri due telefoni pieghevoli, secondo Bloomberg. Non è chiaro se il ritardo di Fold abbia anche ritardato lo sviluppo di questi dispositivi futuri – o quello dei lanci di telefoni pieghevoli rivali, del resto.

Con il lancio della data di settembre tutti gli occhi sono di nuovo su Samsung.