iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7?

Appena tolto il velo agli ultimi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, la domanda sorge spontanea: iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Certo, parlare di iPhone 7 a pochi giorni dall’uscita del 6S può sembrare un’esagerazione, ma nemmeno troppo se si pensa come ormai ogni anno Apple presenti sul mercato un nuovo smartphone. La domanda, quindi, sorge spontanea: meglio comprare subito o aspettare ancora 11 mesi (supponendo l’uscita di iPhone 7 per settembre 2016)? Vediamo di scoprire insieme la scelta più conveniente.

iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Ecco tutte le informazioni per rispondere alla fatidica domanda
iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Ecco tutte le informazioni per rispondere alla fatidica domanda

iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7?

iPhone 6S e 6S Plus hanno stupito alla loro presentazione per qualità e quantità di caratteristiche inedite per la famiglia iPhone. Mai, in tutta la storia dei telefonini della Mela, si era assistito a una serie “S” così ricca di novità: dalla funzione 3D Touch, in grado di associare specifiche funzioni al grado di pressione delle dita, al comparto fotografico migliorato e potenziato con una fotocamera da 12 Mp e l’introduzione delle fotografie animate Live Photos. iPhone 6S ha stupito anche per il nuovo processore A9 a 64 bit, in grado di garantire prestazioni CPU più rapide del 70% e una grafica più reattiva del 90%, andando ulteriormente a migliorare le già ottime prestazioni dei suoi predecessori.

iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Con il nuovo smartphone è previsto l'arrivo del processore A10.
iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Con il nuovo smartphone è previsto l’arrivo del processore A10.

iPhone 6S e 6S Plus sono prodotti di alta fascia, caratterizzati da un design pulito, caratteristiche costruttive eccellenti e da una grande potenza. Di contro, c’è il prezzo: per portarsi a casa un iPhone 6S sono necessari 779 euro per la versione da 16 Gb, 889 euro per quella da 32 Gb e 999 euro per quella da 128 Gb. Di poco superiori i prezzi per 6S Plus: 889 euro per la versione da 16 Gb, 999 euro per quella da 64 Gb e 1.109 euro per quella più capiente da 128 Gb.

 

iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Tra le nuove colorazioni potrebbe spuntare anche quella dorata.
iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Tra le nuove colorazioni potrebbe spuntare anche quella dorata.

iPhone 6S, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Le promesse di iPhone 7

A un anno da quella che -presumibilmente- sarà la presentazione dell’iPhone 7, esistono già tonnellate di rumors e indiscrezioni più o meno fondate su quella che sarà la settima famiglia dello smartphone di Cupertino. A cominciare dal design: su iPhone 7 potrebbe scomparire la scocca in metallo. Voci autorevoli parlano di un iPhone 7 impermeabile all’acqua e resistente alla polvere, caratteristica che male si abbina all’alluminio visto nelle ultime due generazioni.

Se da un lato sarebbe verosimile l’impiego della lega di alluminio serie 7000 vista su AppleWatch, non si può escludere un ritorno di una scocca in plastica o l’arrivo di materiali di nuova generazione, dalla ceramica alla lega di metallo liquido. In quest’ultimo caso, la voce prenderebbe corso in seguito all’accordo commerciale stretto da Apple con la Liquidmetal Technologies, capace di realizzare questa lega brevettata con una resistenza doppia rispetto a quella del titanio.

iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Design rinnovato e nuove funzioni varranno un altro anno di attesa?
iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Design rinnovato e nuove funzioni varranno un altro anno di attesa per iPhone 7?

Sempre a livello di design, non può passare inosservata la tendenza di Apple nel voler ridisegnare l’estetica degli iPhone ogni 2 generazioni di prodotto: la serie 5 e la serie 6, molto simili tra di loro come pure le vecchie serie 3 e 4, possono ragionevolmente lasciare a intendere un nuovo cambio di rotta stilistico per i prodotti del futuro. Per quanto riguarda i colori, dopo l’introduzione del “pink gold” vista su iPhone 6S è facile immaginare l’arrivo di nuove colorazioni, pensate per abbinarsi ai futuri Apple Watch 2 la cui uscita sul mercato dovrebbe coincidere con la presentazione di iPhone 7.

iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Il design del nuovo smartphone è ancora un'incognita. Non è da escludere nemmeno l'arrivo della Digital Crown vista su Apple Watch.
iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Il design del nuovo smartphone è ancora un’incognita. Non è da escludere nemmeno l’arrivo della Digital Crown vista su Apple Watch.

A livello di display, le dimensioni non dovrebbero variare rispetto al 6S (4,7″) e al 6S Plus (5,5″), mentre potrebbe vedere la luce un iPhone 7 mini da 4″ per andare incontro alle esigenze di chi disdegna gli schermi di grandi dimensioni. In un telefono destinato a diventare il più “grande” di tutti, anche la risoluzione potrebbe conoscere un deciso aumento: si parla, in questo caso, di un’evoluzione del display Retina, protetta da un vetro in zaffiro (lo stesso di Apple Watch) o in alternativa da un’evoluzione del Gorilla Glass 4 attualmente equipaggiato, conosciuta con il nome di “Project Phire“: un nuovo materiale composito capace di garantire una resistenza ai graffi e agli urti simile allo zaffiro, ma dal costo inferiore. Il sistema di rilevamento delle impronte digitali TouchID, inoltre, potrebbe essere spostato dal tasto home al display, convertendo l’intero schermo ad un unico, grande lettore di impronte.

iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Per lo schermo del nuovo iPhone si prevede una tecnologia capace di fornire più dettagli rispetto a Retina.
iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Per lo schermo del nuovo iPhone si prevede una tecnologia capace di fornire più dettagli rispetto a Retina.

iPhone 7 vedrà molto probabilmente il debutto del processore A10 da 6 core, ancora più performante dell’A9 equipaggiato su iPhone 6S, cui potrebbe essere accompagnato un aumento della ram e della memoria interna. Questo, unito a una nuova batteria a lunga durata allo studio da ormai molti mesi nei laboratori di Cupertino (che potrebbe abbinarsi a un nuovo sistema di ricarica wireless), porterebbe a un nuovo rapporto potenza/prestazioni nel mercato degli smartphone di fascia alta. Per questa ragione appare ormai scontata l’eliminazione della versione da 16 Gb e l’introduzione di una da 32 Gb, anche considerato il peso sempre più elevato delle foto scattate (quelle catturate con la funzione Live Photos, per esempio, pesano il doppio di quelle standard).

iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? La nuova batteria, più capiente, potrebbe essere affiancata dalla ricarica wireless.
iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? La nuova batteria, più capiente, potrebbe essere affiancata dalla ricarica wireless.

Anche per il comparto fotografico si annunciano grosse novità: anche se la fotocamera rimarrà probabilmente la stessa vista su iPhone 6S (12 Mp per la fotocamera principale e 5 Mp per la frontale) è previsto un deciso aumento qualitativo grazie a una nuova lente dotata di prisma, in grado di dividere i colori dello spettro e di rielaborarli autonomamente a livello di processore.

iPhone 6S, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Scegliete in base al telefono di partenza

Come abbiamo visto, iPhone 6S e 6S Plus sono entrambi smartphone eccezionali. iPhone 7 si preannuncia come un’ulteriore evoluzione nella famiglia dei telefoni di Cupertino, ma è ancora presto per fare una valutazione obiettiva sulla base delle effettive caratteristiche che, con ogni probabilità, saranno diffuse ufficialmente a settembre 2016. Oltre al prezzo, esistono molti altri fattori che potrebbero far cadere l’ago della bilancia verso il 6S o verso l’attesa, in vista dell’iPhone 7 del 2016.

Il nostro consiglio è quello di contestualizzare la scelta a seconda dello smartphone di provenienza, perchè in questo modo potrete puntare sul rapporto fra la qualità, il prezzo, e i miglioramenti di cui si può godere: tutti coloro che partono da un dispositivo “old-style” e vogliono passare ad uno smartphone, quelli che hanno scelto un prodotto di fascia medio-bassa, o chi ha acquistato un telefono top di gamma, ma che con il tempo è diventato “anziano”, come il Galaxy S3 o l’iPhone 4S, l’acquisto di un 6S (o 6S Plus) rappresenta un deciso passo in avanti, con uno smartphone moderno e in grado di restare al passo con la tecnologia per molti altri anni.

Con questa mossa, questi utenti potranno godere di un iPhone ricco di funzionalità, in grado di accompagnare tranquillamente l’utente per i prossimi 2-3 anni (ma anche 4-5, a seconda di quanta potenza si vuole chiedere ad uno smartphone).

iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Per i possessori di smartphone nuovi e potenti, potrebbe essere più utile aspettare.
iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7? Per i possessori di smartphone nuovi e potenti, potrebbe essere più utile aspettare.

Attenzione, però, a chi proviene da uno smartphone di fascia alta come un iPhone 6, un HTC One A9, un Galaxy S5 o un LG G4. In questo caso è bene ricordare che la Apple, solitamente, lancia delle nuove funzioni in prodotti intermedi come l’iPhone 6S, per eliminarle o confermarle, potenziate, nella versione successiva.

Per questo motivo, posto che non si hanno problemi di qualità dato il telefono attualmente in possesso, comprare un iPhone 6S e vedere delle novità migliorate o ampliate nella versione 7, e dopo un tempo relativamente breve, porrebbe di fronte ad una situazione poco piacevole. Aver speso soldi per un top di gamma, e non avere l’ultimo grido a disposizione, oppure dover spendere due volte, per un 6S e un 7.

Insomma, se con il vostro smartphone non potete lamentarvi, consigliamo di aspettare l’arrivo di iPhone 7 . E’ bene prima farsi un’idea su quelle che saranno le caratteristiche definitive del nuovo iPhone 7 del 2016, per evitare di spendere soldi e rimpiangerli nel giro di pochi mesi.

All’utente, in ogni caso, spetta la scelta finale: non esiste una risposta uguale per tutti. L’unica cosa certa, è che si sta parlando (e si parlerà) di due grandi smartphone. I patiti del “melafonino” sicuramente non si lasceranno perdere l’acquisto del 6S, sostituendolo magari con il nuovo modello appena uscirà, mentre altri potrebbero valutare l’acquisto in base a determinate caratteristiche del dispositivo (il 3D Touch, ad esempio, semplifica di molto l’esperienza d’uso su iOS 9, regalando nuove funzioni). Nel frattempo, seguiremo attentamente tutti i rumors riguardanti iPhone 7 e cercheremo di aiutarvi, di volta in volta, a trovare una risposta alla fatidica domanda: iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7.

One thought on “iPhone 6s, meglio comprare o aspettare iPhone 7?

  1. A mio parere non bisogna comprare i dispositivi della Apple. Quando si guarda il sito della Apple ci si conto delle stronzate che ci sono scritte, solamente per vendere i nuovi modelli. A un prezzo elevato e i dispositivi non sono veramente performanti come dichiara la Apple.

Comments are closed.