iTunes. Trucchi e segreti degli esperti per usarlo al meglio

Dietro la sua interfaccia conosciuta in tutto il mondo, iTunes nasconde trucchi e segreti ancora sconosciuti al grande pubblico. Lanciato nel 2001, iTunes è oggi uno dei programmi più diffusi per quanto riguarda musica e video, grazie alla sua versatilità e alla facilità di utilizzo sui dispositivi mobile. Come molti altri programmi, iTunes funziona bene anche nelle sue impostazioni di base, ma con qualche aggiustamento sarà possibile sfruttarlo al meglio, personalizzandolo e trasformandolo in un perfetto sistema di gestione di tutti i file multimediali. Per fare ciò sarà necessario in alcuni casi affiancare altri software al programma, in altri basterà apportare qualche modifica alle impostazioni. Ecco i nostri dieci consigli per scoprire tutti i trucchi di iTunes:

iTunes. Trucchi e segreti per sfruttarlo al meglio

1 – Funzioni remote e tasti di scelta rapida

iTunes, trucchi e segreti: i tasti di scelta rapida
iTunes, trucchi e segreti: i tasti di scelta rapida

Non c’è niente di più piacevole che lavorare con un po’ di musica in sottofondo. Spesso, però, se si hanno aperti più programmi contemporaneamente – incluso iTunes – può essere complicato mettere in pausa la musica, nel caso in cui si riceva una chiamata o entri in ufficio il proprio capo. Applicazioni come iRemote o Sizzling Keys offrono una rapida soluzione al problema. Entrambe queste applicazioni permettono di selezionare dei tasti di scelta rapida per inviare comandi, ad esempio mettere in pausa la musica o passare alla traccia successiva. Inoltre, queste applicazioni permettono di visualizzare piccole finestre o barre degli strumenti, senza la necessità di aprire l’intera finestra di iTunes.

2 – Gestire le impostazioni EQ (Equalizzatore)

iTunes, trucchi e segreti: come gestire l'equalizzatore
iTunes, trucchi e segreti: come gestire l’equalizzatore

Gli altoparlanti del computer non sono fatti per produrre un suono paragonabile a quello di un concerto, ma è possibile comunque fare qualche aggiustamento per migliorarne la qualità. L’acronimo EQ sta per Equalizzatore, strumento che consente di diminuire o aumentare il livello delle diverse frequenze che compongono il suono – ad esempio i bassi – per migliorarlo nel suo complesso. Uno dei trucchi di iTunes più semplici per migliorare la resa audio consiste nell’aprire la barra dei menù, selezionare “Finestra”, quindi “Equalizzatore”. La finestra che si apre contiene alcuni cursori, ciascuno dei quali controlla una diversa frequenza, dalla più alta alla più bassa. Un menù a tendina permette di variarli automaticamente in funzione di diversi generi musicali. Il suggerimento è quello di suonare alcuni brani musicali utilizzando le impostazioni predefinite e provare quindi a muovere i cursori per vedere come si modifica il suono. Non esiste il settaggio perfetto, poiché ogni brano musicale è diverso, come diversi sono i computer, ma comprendere il funzionamento dell’Equalizzatore può permettere di ottenere un suono migliore.

8 – Occhio agli omaggi

iTunes, trucchi e segreti: trovare musica e contenuti gratuiti
iTunes, trucchi e segreti: trovare musica e contenuti gratuiti

Uno dei vantaggi della musica di oggi è l’accessibilità. Un tempo, gli appassionati dovevano fare una vera e propria caccia al tesoro per trovare dischi rari o edizioni speciali, oggi quasi tutta la musica è a portata di click. Questa facilità di accesso può divenire, però, molto costosa, anche acquistando singole tracce invece che interi album. Molti artisti e complessi mettono a disposizione dei loro fan tracce gratuite a scopo promozionale: monitorare i siti web dei propri artisti preferiti o i forum dedicati ai diversi generi musicali permette di scoprire se vi siano delle promozioni in corso o delle tracce da poter scaricare gratuitamente. Questo vale ancor di più per i video, grazie ai canali televisivi che mettono a disposizione programmi con trailer gratuiti.

7 –Condividere musica con gli amici

iTunes, trucchi e segreti: condividere i contenuti multimediali
iTunes, trucchi e segreti: condividere i contenuti multimediali

Se è vero che è naturale condividere la musica con i propri amici, occorre però prendere qualche precauzione quando si condividono file multimediali su iTunes. Cercare di aggirare le leggi sul copyright non solo danneggia economicamente gli artisti e tutti coloro che fanno della musica la loro professione, ma può anche causare guai con la legge. Detto ciò, esistono molti file che possono essere condivisi, così come esistono numerose applicazioni di iTunes che aiutano a condividere la propria playlist con altri utenti. Molti di questi programmi funzionano in modo simile: dopo aver installato l’applicazione, è sufficiente connettersi con i propri amici attraverso i social network, così da poter condividere le proprie playlist e dare un’occhiata alle loro. È anche possibile selezionare e scaricare le tracce contenute nelle playlist degli amici e aggiungerle alla propria libreria.

6 – Aggiornare l’archivio

iTunes, trucchi e segreti: sincronizzare i contenuti con iTunes Match
iTunes, trucchi e segreti: sincronizzare i contenuti con iTunes Match

Oltre alla possibilità di organizzare e catalogare i file multimediali, e di trasferirli ai propri dispositivi mobili, uno dei punti di forza di iTunes è la possibilità di aggiornare continuamente i propri contenuti. La velocità con cui le tecnologie evolvono può far sì che i nuovi utenti di iTunes abbiano file multimediali vecchi: questi brani musicali, adatti a vecchi computer, possono non dare il meglio di sé quando vengono suonati su un dispositivo di nuova generazione. In questo caso, arriva in aiuto iTunes Match: questo software condivide tutte le tracce multimediali sul Cloud, ottimizzandole e rendendole disponibili per la riproduzione su tutti i dispositivi fissi o mobili dell’utente.

5 – Possibilità di sincronizzazione con quasi tutti i dispositivi

Apple, PC, Blackberry, Android… la lista di sistemi operativi è lunga e in continua crescita. Se, da una parte, questo consente agli utenti di scegliere il sistema più adatto alle proprie esigenze, dall’altra sincronizzare e condividere i dati tra diversi dispositivi – come laptop e smartphone – può essere frustrante. Gli utenti di iTunes conoscono bene questo problema: trasferire la propria musica sul telefono o sull’iPod può essere un’impresa se i dispositivi non sono adeguatamente settati o se i sistemi operativi sono incompatibili. I trucchi per iTunes, in questo caso, suggeriscono di ricorrere a programmi specifici che permettono di sincronizzare praticamente qualunque dispositivo con un computer su cui sia stato installato iTunes. La cosa più importante, però, è assicurarsi di utilizzare un’applicazione che sia compatibile con il sistema operativo del dispositivo mobile. Fatto questo, la sincronizzazione non sarà più un problema.

4 – Utilizzare AppleScript per apportare modifiche a iTunes

iTunes, trucchi e segreti: ottenere il massimo della personalizzazione con AppleScript
iTunes, trucchi e segreti: ottenere il massimo della personalizzazione con AppleScript

Se si utilizza iTunes su Mac e si vuole ottimizzare il programma, è possibile servirsi di AppleScript, un sistema di scripting presente nel sistema operativo Mac OS. Questo sistema consente agli utenti più esperti di personalizzare le funzioni dei programmi e delle applicazioni Apple presenti sui loro computer. AppleScript permette di modificare e personalizzare molte funzioni di iTunes, ad esempio l’intervallo di tempo tra un brano e l’altro, la facilità di scorrimento delle librerie, il suono che indica che il download di un brano è completato. Naturalmente occorre ricordarsi che si tratta di modifiche avanzate: è necessario, quindi, avere delle nozioni preliminari sul linguaggio di scrittura, perché un errore potrebbe danneggiare il programma e tutti i trucchi per iTunes fin qui illustrati, in una serie di operazioni infruttuose.

3 – Eliminare i duplicati

Quando si creano delle playlist, aggiungendo brani musicali, video o altri file multimediali, si possono facilmente creare dei duplicati. Avere identiche playlist, con nomi differenti, può generare una certa confusione nel momento in cui si vuole trovare la giusta canzone da scaricare sul proprio iPod. Certo, non è un gran problema, ma eliminare i duplicati e fare pulizia nelle proprie playlist è molto semplice. Fra i trucchi che iTunes mette a disposizione esiste la funzione “Trova duplicati”, ma può essere un po’ scomoda da utilizzare perché occorre individuare ogni singolo file per stabilire se debba essere mantenuto nella libreria o cancellato. Esistono, però, delle applicazioni – come Dupin (per Mac) – che consentono non solo di identificare i duplicati ma anche di scegliere come gestirli, chiedendo ad esempio all’applicazione di mantenere la versione più recente del file.

2 – Il volto “artistico” di iTunes

iTunes, trucchi e segreti: gestire e organizzare le copertine
iTunes, trucchi e segreti: gestire e organizzare le copertine

iTunes scarica in automatico la copertina degli album, per aiutare l’utente a individuare le canzoni all’interno della playlist. Diverse applicazioni, come DockArt e CD Art Display, consentono di impostare delle funzioni più avanzate e di controllare la copertina visualizzata sullo schermo durante l’esecuzione di un brano. Ad esempio, è possibile sostituire l’icona di iTunes sul dock del Mac con la copertina del brano in esecuzione, o modificare l’interfaccia di iTunes. Si tratta di modifiche avanzate, che richiedono competenze e programmi specifici: tuttavia su Internet è possibile trovare numerosi tutorial e forum dedicati a questi argomenti, che possono guidare l’utente in queste procedure.

1 – Aggiornare iTunes

Apple aggiorna continuamente programmi e applicazioni, e iTunes non fa eccezione. Occorre quindi assicurarsi di avere sul proprio computer la versione più aggiornata del programma. L’aggiornamento è molto semplice – di solito richiede un paio di click – ma il risultato può essere davvero straordinario: sarà più semplice navigare tra le playlist, così come utilizzare l’interfaccia. Per ogni informazione sugli aggiornamenti basta visitare il sito Internet di Apple.

Seguendo questi pochi, semplici consigli sarà possibile migliorare significativamente la propria esperienza multimediale con i sistemi Apple, sfruttando i principali segreti e trucchi di iTunes.