Microsoft Nokia Lumia 950 recensione. Non bello, ma piace

Il nuovo Microsoft Nokia Lumia 950 si candida ad essere il nuovo top di gamma offerto da Microsoft nel campo degli smartphone. Dopo avere accumulato molta esperienza e aver individuato alcune strade per combattere lo strapotere di Apple e Google, Redmond mira ad avere il suo telefono di punta, collocando il sistema operativo Windows Mobile 10 saldamente sul mercato. Ecco come sarà il nuovo Microsoft Nokia Lumia 950. La recensione.

Microsoft Nokia Lumia 950 recensione. Non bello, ma piace

I precedenti sistemi operativi lanciati da Microsoft con Windows Phone 7 e Windows Phone 8 non erano in grado di competere seriamente con iOS di Apple e Android di Google, ma l’azienda promette che con Windows Mobile 10 le cose cambieranno. Il prezzo del nuovo dispositivo si aggirerà intorno ai 630 € per un telefono dotato di display QHD 5,2 pollici, 32 GB di memoria, uno slot per microSD e una fotocamera posteriore da 20 megapixel.

Il Nokia Lumia 950 utilizza la versione più recente del sistema operativo di Microsoft, include l’assistente personale Cortana, il pacchetto Office, la sicurezza basata sul riconoscimento dell’iride Windows Hello e la possibilità di utilizzare il telefono come un PC attraverso la funzionalità Continuum. Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche telefono stesso.

Microsoft Nokia Lumia 950 recensione. Un involucro di plastica ad altissima risoluzione

Iniziamo da una nota un pò dolente. Il Nokia Lumia 950 è rivestito da una scocca in policarbonato bianco o nero, di media qualità. Non è, dunque, l’involucro più elegante che c’è in giro. Anche a peso e a misure non è di certo all’avanguardia con i suoi 8,25 mm di spessore e il peso di 150 grammi, per cui se siete in cerca di un prodotto particolarmente elegante, questa non è la scelta migliore.

Il Microsoft Nokia Lumia 950 è realizzato in policarbonato e disponibile le versione in bianco o in nero
Il Microsoft Nokia Lumia 950 è realizzato in policarbonato e disponibile le versione in bianco o in nero

A dispetto di ciò, bisogna comunque dire che il guscio solido permette di tenere saldamente il telefono e di avere una impressione si solidità che compensa il look non eccessivamente eccitante.

Sul bordo destro del cellulare sono posizionati i tasti di regolazione del volume, il pulsante di blocco e il pulsante di scatto della fotocamera. Gli altri bordi sono privi di pulsanti. La porta USB-C si trova nella parte inferiore del dispositivo.

Il display AMOLED è di 5.2 pollici con una risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel ed è dotato di tecnologia Corning Gorilla Glass 3. Si tratta di uno schermo incredibilmente nitido, in grado di rappresentare ogni dettaglio delle foto scattate con la fotocamera di 20 megapixel di cui è dotato il telefono. Non c’è dubbio che il Lumia 950 sia perfetto per i film e per i giochi.

Microsoft Nokia Lumia 950 recensione. Una delle migliori fotocamere

Il Lumia 950 sfoggia una fotocamera posteriore 20 megapixel PureView con un flash LED triplo, stabilizzazione ottica dell’immagine e ottica Zeiss. Non solo. Oltre alle riprese video 4K, è presente la funzione Living Images.

La fotocamera da 20 megapixel è perfetta per la fotografia sportiva
La fotocamera da 20 megapixel è perfetta per la fotografia sportiva

La fotocamera, cioè, comincia a registrare un video un secondo prima che si chiuda l’otturatore. Il risultato è un’immagine particolarmente nitida e dai colori vividi, che ha un effetto di leggero movimento, della durata, appunto, di appena un secondo. Se, poi, si vuole inviare l’immagine a qualcuno che non possiede un telefono che supporta la funzione Living Images, è possibile scegliere di inviare il file come un file video .mp4 o come un .jpg leggermente più grande del normale – circa il 20% in più.

Un’altra caratteristica interessante della fotocamera del Lumia 950 è la ripresa dei soggetti in movimento: il sensore individua esattamente i pixel su cui si concentra l’inquadratura per evitare l’effetto sfocato. Il Microsoft Nokia Lumia 950 è uno dei pochi telefoni ideali per la fotografia sportiva.

La fotocamera anteriore è di 5 megapixel, dotata di obiettivo grandangolare e di capacità di cattura video a 1080p.

Microsoft Nokia Lumia 950 recensione. Bene hardware e connettività. Batteria nella media.

Il Lumia 950 possiede uno dei più recenti processori Qualcomm: il 64-bit, esa-core Snapdragon 808 che, in coppia con i 3GB di RAM, dà al Lumia 950 la stessa potenza del G4 LG e del Moto X Style – non esattamente gli ultimi arrivati. Il telefono ha una capacità di memoria di 32 GB, che può essere incrementata fino a 200GB tramite scheda microSD.

Il Lumia 950 non ospita una, ma due antenne interne – ognuna vicina ai due angoli inferiori. A completare il pacchetto ci sono il supporto LTE, 802.11ac Wi-Fi e Bluetooth 4.1.

A completare il tutto c’è una batteria di 3,000mAh che, stando alle affermazioni di Microsoft, può durare fino a 9 ore e 30 minuti di navigazione web in Wi-Fi, 18 ore di conversazione su reti 3G e 10 ore di riproduzione video a 1080p. Quindi, un telefono che può durare tutto il giorno – almeno sulla carta.

Microsoft Nokia Lumia 950 recensione. Design a parte, è un top di gamma.

Microsoft rientra a pieno titolo nel mercato degli smartphone e lo fa con un telefono fortemente concentrato sulle funzionalità e poco sullo stile e l’aspetto estetico. Lo schermo è super nitido e brillante, la fotocamera è una delle migliori in circolazione.

La presentazione dei prodotti Microsoft Nokia Lumia 950 e 950 XL, in arrivo a novembre
La presentazione dei prodotti Microsoft Nokia Lumia 950 e 950 XL, in arrivo a novembre

Caratteristiche come Windows Hello – la tecnologia di scansione dell’iride per sbloccare il telefono – contribuisce a far uscire Microsoft dal mischia dei telefoni mediocri. Cosa da non sottovalutare, infine, è “Continuum” che permette al Lumia 950 di fare ciò che nessun altro può, ovvero funzionare come un PC.

Sarà il Lumia 950 da solo salvare Microsoft dall’oscurità nello scenario dei telefoni cellulari? Questo è improbabile. Ciò che è sicuro è che con questo nuovo modello Microsoft costringe i suoi competitori a seguire la sua scia. E questo è forse più importante del Lumia 950 in sé.

11 thoughts on “Microsoft Nokia Lumia 950 recensione. Non bello, ma piace

  1. Quel telefono non esiste 😅
    Si trovano abbastanza facilmente le foto reali 😂

  2. Ma che vuol dire “non bello ma piace” buttato lì nel titolo?
    Se si parla di design ormai MS -senza lo splendido look con gli angoli dei primi lumia- si è allineata alla concorenza, ed allora tutti i cell sul mercato sarebbero brutti
    Se si parla del policarbonato (non propriamente “volgare plastica” della cover bisognerebbe dire che è un materiale più resistente dell’ alluminio, e che è intercambiabile e MS immetterà sul mercato cover di ricambio in metallo & pelle.

    Ma non si può fare un titolo così fuorviante

  3. Lasciamo ovviamente il commento in quanto è nostra linea non bloccare nessuno. Entro certi limiti. Non accettiamo offese personali ai nostri redattori, soprattutto donne. Ti preghiamo di non esagerare.
    Per Continuum inoltre leggiti qualcosa prima di parlare. The Verge, Windows, Microsoft, HdBlog… dicono tutti la stessa cosa. Continuum fa usare il Nokia come un pc. “Come”. E’ ovvia la differenza tra un pc reale e un device.
    In ogni caso ti ricordiamo ancora. NON accettiamo insulti, parla dell’oggetto non delle persone. Grazie.

    1. Oh mi scuso per la definizione di “giornalaia”, ma avrei usato lo stesso termine al maschile, tanto per far naufragare l’inesistenza di insulto o epito a sfondo sessista. E’ tutto fuorchè un insulto e men che meno sessista.
      Per farvi capire che Continuum non farà funzionare il phablet come un pc basti pensare che non sarà possibile aprire due applicazioni contemporaneamente ed affiancarle ed è assente la modalità Snap tra le altre cose, ma è una questione di lana caprina ovviamente.
      Resta il fatto che non si tratta di una recensione ma di impressioni a naso leggendo qua e là, che i prezzi sono due e non uno, che si chiama Lumia e non più Nokia, giusto per precisare, ma non dovrei farlo io che non sono un giornalISTA, nevvero?
      Ah, grazie a voi per il tu confidenziale.

  4. Speriamo abbiano modificato il browser, io ho un nokia e fa pena, questo
    è molto bello, però se non ha novità in quel senso non conviene.

  5. Chi, lo scorso fine settimana, ha avuto occasione di vederli da vicino a Milano (anche se non era possibile toccarli, essendo protetti da una barriera trasparente) ha riferito di trovarli molto più belli di quanto non si percepisca dalle foto, e pare che il policarbonato (materiale che considerare più “povero” di alluminio e acciaio è più che altro un luogo comune) non trasmetta affatto l’idea di prodotti economici; del resto, diversi Lumia top di gamma del passato, come l’800 e il 920, erano interamente in policarbonato e non parevano affatto prodotti economici, tutt’altro.
    Dunque, per il momento, scrivere “Non bello, ma piace” è una conclusione ancora un po’ prematura.

    1. Io l’ho visto dal vivo, vivo negli USA. Prodotto economico non dà l’impressione, certo non è che sembra un Galaxy Core o un Lg G2, per intenderci. Però se lo metti vicino ad un iPhone 6S o anche un Galaxy S6, per non parlare dell’Edge, la differenza la vedi. Certo policarbonato non è proprio plastica, è un pò ingeneroso chiamarlo di plastica, però come design la differenza la senti. Io sono d’accordo con la recensione, mi ci riconosco.

  6. Insulti fuori posto, specie nei confronti di una donna. Potevi benissimo esprimere il tuo parere senza offendere. Ma forse è la prassi, ormai.

Comments are closed.