ZTE Axon recensione. Ottimo prodotto, con un paio di dubbi

La linea ZTE Axon rappresenta una alternativa valida ad altri prodotti più blasonati e soprattutto più commercializzati in Europa. Sembra infatti avere caratteristiche diverse in Paesi diversi: c’è una versione per il mercato statunitense uscita quest’anno (con recensioni positive) e un modello con schermo Quad HD da 4GB di RAM e 128 GB di memoria disponibile in Cina. In questo articolo recensiamo la versione Elite, che è poi il modello europeo: uno dei primi tentativi compiuti da ZTE per entrare nel mercato di alto livello e stupirci con qualche novità.

ZTE Axon recensione. Ottimo prodotto, con un paio di dubbi

Una di queste è l’attenzione alla sicurezza, data da un rilevatore di impronte digitali posto sotto la fotocamera: è veloce, ben posizionato e accurato – forse non accurato come il sensore Huawei del Mate S, ma che è comunque perfettamente accettabile.

Se sbloccare il telefono con le dita non vi basta, c’è anche uno scanner oculare (attivabile guardando nella videocamera e sbattendo le palpebre) – è una funzione semplice da impostare ma è decisamente più lenta e meno affidabile dello scanner di impronte.

Lo ZTE Axon ha un design con dei cerchietti triangolari, abbastanza discutibili. Ha anche un sensore per lo sblocco del telefono tramite il riconoscimento dell'iride.
Lo ZTE Axon ha un design con dei cerchietti triangolari, abbastanza discutibili. Ha anche un sensore per lo sblocco del telefono tramite il riconoscimento dell’iride.

Il telefono, in sé, è unico: ai lati dello schermo HD da 5 pollici ci sono due speaker frontali, le cui griglie sono formate da piccoli triangoli (un motivo che probabilmente non piacerà a tutti). È fatto di metallo ma non ha la stessa lucentezza e non dà le stesse sensazioni tattili del Mate Huawei S. Con i suoi 9,3 mm è piuttosto spesso (anche se questo non inficia l’utilizzabilità) e la lunetta attorno allo schermo è più spessa di quanto ci si aspetterebbe.

Lo ZTE Axon è uno smartphone abbastanza spesso e solido, ma rimane gradevole al tatto.
Lo ZTE Axon è uno smartphone abbastanza spesso e solido, ma rimane gradevole al tatto.

Sul retro, nella parte superiore e inferiore del telefono, due inserti in finta pelle danno all’Axon Elite un che di “elegante” – anche se l’effetto finale non è un granché, perfino in confronto con inserti simili sul retro del Galaxy S5.

Lo ZTE Axon ha degli inserti sul retro, che conferiscono una immagine piuttosto elegante.
Lo ZTE Axon ha degli inserti sul retro, che conferiscono una immagine piuttosto elegante.

Come già detto, lo schermo da 5,5 pollici è in Full HD ed è veramente eccezionale: i colori sono vivaci e dettagliati, così come sono precisi gli angoli di visuale e la sensibilità al tocco dello schermo. È un peccato che l’interfaccia utente della ZTE, che monta un sistema operativo Lollipop 5.0.2, non faccia uso della risoluzione: ha un aspetto bruttino, con icone strane, colori infantili e non aggiunge niente di quanto è già presente in Android.

Se c’è una cosa dell’interfaccia utente di cui essere pienamente soddisfatti è la velocità: il processore Snapdragon 810, accoppiato con 3 GB di RAM rende il passaggio da un’app all’altra e da una pagina all’altra fluido e scorrevole (un punto a favore dell’Axon nell’ambito dei giochi).

201508251852214893

Riguardo alla memoria: ci sono 32 GB interni (un bel numero), espandibile grazie allo spazio per una microSD (che può fare arrivare lo spazio di memoria a 128 GB). Naturalmente, per funzionare tutto il giorno, l’Axon Elite ha richiesto delle batterie da 3.000 mAh (che sembrano essere diventate lo standard per i telefoni con questa ampiezza di schermo). La prestazione non arriva a quella del Moto X Play, ma in teoria dovrebbe funzionare da mattina a sera senza problemi (è comunque inclusa la tecnologia QuickCharge 2.0, che in poco tempo dà una bella carica alle batterie).

ZTE-Axon-Elite-9Sul retro troverete una dual-camera, simile alla Duo Camera dell’HTC presente sul modello One M8 dello scorso anno: comprende un sensore principale da 13 MP e, sotto quest’ultimo, una camera secondaria da 2 MP. Il vantaggio principale di tutto ciò è che si può rimettere a fuoco dopo lo scatto; se cioè scattate una foto ma decidete che sarebbe stato meglio mettere più a fuoco lo sfondo, potete cambiarlo attraverso l’app dedicata. I dettagli fotografici sono eccellenti, così come è impressionante la performance in condizioni di scarsa luce.

Aggiungiamo che sulla parte frontale è presente una fotocamera da 8 MP per i selfie.

Conclusioni

A parte il colore dorato e gli inserti di finta pelle, il tentativo di ZTE di piazzarsi sul mercato di alto livello non dev’essere ignorato: una fotocamera superlativa, prestazioni veloci e telaio in metallo sono senza dubbio delle caratteristiche che fanno dello ZTE Axon Elite un prodotto d’eccezione.